INFISSI E SERRAMENTI, NOVITA’ PER LE DETRAZIONI FISCALI

News / Associazioni di mestiere - giovedì 08 ott 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


Novità importanti per coloro che trattano i dispositivi di protezione solare, come ad esempio le tende, le chiusure oscuranti ovvero gli infissi (avvolgibili, veneziane, persiane, ecc.).
L’attuale legge di Stabilità, che ha prorogato per tutto il 2015, nella misura del 65%, la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ha finalmente esteso l’ecobonus anche alle schermature solari.
Tutte le schermature solari, per beneficiare della detrazione, devono obbligatoriamente specificare la classe solare, in funzione di un nuovo valore: il Gtot, che misura la trasmittanza dell’energia solare totale della finestra quando la schermatura solare è utilizzata. Ciò permette di determinare le caratteristiche di comfort termico della schermatura in combinazione con la vetrata.
 
Tale obbligo è in vigore dal 1° ottobre 2015, sulla base di quanto disposto dal nuovo decreto interministeriale del 26 giugno 2015 che definisce nuove metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, nonché i requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche delle unità immobiliari. Tali criteri si applicano sia agli edifici pubblici che privati, siano essi di nuova costruzione o in ristrutturazione.
 
Questa normativa si intreccia con il recente aggiornamento della norma di prodotto che regolamenta la Marcatura CE, entrato in vigore il 9 luglio 2015. Tra le principali novità introdotte si evidenzia l’inserimento di altre prestazioni come la resistenza al vento, la tasmittanza Termica Addizionale ΔR e appunto la definizione del valore Gtot.
 
Il valore minimo del fattore di trasmissione solare totale Gtot per componenti finestrati, con orientamento da Est a Ovest passando per Sud, deve essere “0.35” (corrispondente alla classe 2).
 
Tra i diversi fattori che determinano l’efficienza energetica di una schermatura solare, il Gtot è pertanto il fattore più importante in quanto caratterizza la prestazione globale d’insieme, vetro + finestra.
È importante che le imprese dei settori interessati provvedano a specificare la “classe solare” dei dispositivi di protezione solare prodotti e/o installati.
 

‹ Torna all'elenco