INAIL: BANCA DATI ESPOSIZIONE SILICE

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 16 lug 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa


Inail nel mese di giugno ha pubblicato il Rapporto scientifico 2000-2019 sull'Esposizione a silice cristallina, rapporto che ora risulta disponibile online sul sito dell’Istituto.
Si tratta di una banca dati che raccoglie venti anni di misurazioni personali di esposizione a silice libera cristallina nei luoghi di lavoro, di concentrazioni ambientali e del tenore di quarzo nei materiali e prodotti utilizzati nel mondo del lavoro. I campionamenti effettuati dall’Inail forniscono un quadro aggiornato e dettagliato dell’esposizione occupazionale a silice e a polveri respirabili in Italia
 
INAIL, pochi giorni fa, ha rilasciato un’applicazione web che fornisce una misura del livello di esposizione alla silice cristallina ed alle polveri, tale strumento ha una sua estrema validità per ciò che attiene alla valutazione dei rischi. L'applicazione è articolata in sezioni (panoramica, campioni personali, campioni ambientali, campioni massivi, strumenti). Lo strumento permette di visualizzare l’entità dell’esposizione dei lavoratori a SLC e a polveri respirabili a vari livelli di approfondimento. Le concentrazioni di silice e di polveri respirabili sono espresse in termini di medie geometriche, deviazioni standard geometriche e tenori percentuali. Appositi filtri, utilizzabili in tutte le sezioni, consentono di ottenere informazioni selezionate per cadenze temporali, geolocalizzazione, attività lavorative, e per approfondimenti su singoli materiali in lavorazione, consentendo all'utente di raffinare la ricerca, orientandola a specifiche esigenze conoscitive e di studio.
 
LINK: INAIL banca dati esposizione silice
 

‹ Torna all'elenco