ACQUISTINRETEPA SI RINNOVA, ECCO LE NOVITA' PER LE IMPRESE

News / Varie - mercoledì 19 gen 2022 alle 11:23 | A cura dell'Ufficio Stampa

AcquistinretePA si rinnova. La piattaforma di e-procurement di proprietà di CONSIP, utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni per la gestione delle gare d’appalto, cambia faccia. L'obiettivo dichiarato è quello di 'garantire una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni. In particolare per le procedure legate all’abilitazione degli utenti, PA e imprese, e tutte le aree negoziali dei diversi strumenti di acquisto: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato Elettronico e Sistema dinamico'.

La pre-abilitazione al nuovo servizio
Ma cosa cambia per le imprese? In una prima fase questa riorganizzazione riguarderà le imprese già abilitate ai mercati elettronici della Pubblica Amministrazione, MePA e Sistema dinamico. Queste imprese dovranno effettuare una “pre-abilitazione” per ricevere ordini e partecipare ad appalti pubblici a partire dal primo giorno di attivazione del nuovo sistema, indicativamente a fine maggio 2022.

La procedura di pre-abilitazione scatterà dal 24 gennaio 2022 e durerà fino a maggio 2022. Le imprese che non effettueranno la pre-abilitazione entro il termine, dovranno effettuare una nuova abilitazione e attendere l’esito della domanda (possono trascorrere anche 45 giorni ndr.).

Il nostro supporto
Per aiutare le aziende, Confartigianato della provincia di Ravenna è da anni accreditata tra gli ‘sportelli in rete’ ed offre alle imprese associate che intendono abilitarsi al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - un supporto completo, non solo di consulenza, ma anche nell’affrontare concretamente tutti i passaggi richiesti: registrazione, abilitazione, redazione catalogo.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, le imprese aderenti possono contattare il dr. Giulio Di Ticco - 0544.516179