RAPPORTO ANNUALE UFFICIO STUDI CONFARTIGIANATO: LE IMPRESE NELL’ETÀ DEL CHILOWATT-ORO

News / Varie - mercoledì 23 nov 2022 alle 17:03 | A cura dell'Ufficio Stampa

In occasione dell'Assemblea nazionale di Confartigianato, svoltasi a Roma lo scorso 22 novembre, è stato presentao il il 17° Rapporto annuale realizzato dall'Ufficio Studi e dedicato quest'anno alle ‘Imprese nell’Età del chilowatt-oro’.

Al centro del Rapporto i temi legati alla crisi energetica in corso, con una disamina delle tendenze dei prezzi delle commodities, delle ricadute sui costi delle micro e piccole imprese, una analisi del mercato del gas . Il Rapporto esamina le tendenze della congiuntura, del commercio estero e del quadro macroeconomico, mettendo in luce i caratteri di resilienza tra pandemia e ripresa dell’economia italiana, caratterizzata da una maggiore presenza di micro e piccole imprese, tra cui il ruolo trainante dell’edilizia nella ripresa post Covid-19. Il lavoro propone una analisi sull’ economia delle aree costiere su quella della montagna, per entrambe le quali l’Italia si colloca al 1° posto in Ue, con un’alta vocazione dei territori alla micro e piccole imprese e all’artigianato.

Inoltre, nel Rapporto sono proposte le tendenze del mercato del lavoro e di quello del credito, oltre ad un esame di alcuni dei cambiamenti in essere che interessano le imprese sul fronte della globalizzazione, delle transizione digitale ed energetica. Nel capitolo conclusivo sono esaminate le opzioni di politica economica in campo in questa turbolenta crisi energetica, amplificata dalla guerra in Ucraina: la stretta monetaria, i vincoli della politica di bilancio tra elevati livelli di pressione fiscale, spesa e debito pubblico che si associano a una bassa qualità dei servizi della Pa e all’insufficiente dinamismo di investimenti pubblici per ridurre i rischi del climate change.

In allegato trovate, in formato PDF, il rapporto completo e le slides con le 'Data Keys'.