IMPRESA DIRETTA: IL 24 FEBBRAIO A RAVENNA GIOVANI E LAVORO SI INCONTRANO A PALAZZO RASPONI

News / Varie - martedì 14 feb 2023 alle 09:18 | A cura dell'Ufficio Stampa

IMPRESA DIRETTA è un progetto realizzato nell’ambito del protocollo 'Giovani, competenze e lavoro', sottoscritto tra Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per il Lavoro e CCIAA di Ravenna, con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali ed in collaborazione con il tavolo degli imprenditori, per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro con particolare riferimento al mondo giovanile ed aiutare i ragazzi e le ragazze a trovare la loro strada per il futuro in questo territorio.
La prima di queste iniziative, sul tema dei 'Lavori stagionali', si svolgerà venerdì 24 febbraio 2023 presso Palazzo Rasponi di piazza Kennedy a Ravenna, ed è destinata a tutta la popolazione giovanile (dai 18 ai 35 anni) in cerca di lavoro per la stagione 2023. Hanno aderito 25 realtà economiche del territorio ravennate in particolare del settore turistico e agroalimentare, che si sono rese disponibili ad incontrare i giovani per colloqui finalizzati ai lavori durante la stagione estiva.
Ciascuna giornata sarà caratterizzata anche da conversazioni tra gli assessori alle Politiche giovanili Fabio Sbaraglia e allo Sviluppo economico Annagiulia Randi e imprenditori e professionisti locali, workshop sui lavori del futuro a cura di ART-ER, seminari formativi a cura del Centro per l’Impiego e l’“Helpdesk curriculum vitae” a cura dell’Informagiovani di Ravenna.

VENERDI 24 FEBBRAIO 2023
Palazzo Rasponi dalle Teste - Ravenna
SCOPRI LE OPPORTUNITA' PER IL FUTURO:
lavoro stagionale nel settore turistico e agroalimentare

Programma:
ore 9.00 - Accoglienza partecipanti
ore 9.15 - Presentazione dell’iniziativa “Impresa Diretta” Andrea Panzavolta – Agenzia Regionale per il Lavoro
ore 9.30 - Conversazioni sul tema: gli assessori alle Politiche giovanili Fabio Sbaraglia
e allo Sviluppo economico Annagiulia Randi intervistano imprenditori e professionisti ravennati con una storia lavorativa di successo
ore 10.00 - 13.00 Colloqui con le aziende

In contemporanea con i colloqui
ore 10.00 - 13.00 Workshop sui seguenti temi:
• “I lavori del futuro”, a cura di Eleonora Sette di ART-ER
• “Il curriculum vitae: come creare un curriculum efficace, parole chiave, tipologie di cv”
• “Il colloquio di lavoro: come affrontare al meglio i colloqui di lavoro, la preparazione e le domande ricorrenti”
• “Lavoro per te e la sua app: come utilizzare il portale Lavoroperte e la sua app per la ricerca lavoro”
a cura del Centro per l’impiego di Ravenna
ore 13.00 - 14.00 Pausa

ore 14.00 - 18.00 Colloqui con aziende

In contemporanea con i colloqui
ore 14.00 - 17.00 Workshop sui seguenti temi:
• “I lavori del futuro”, a cura di Eleonora Sette di ART-ER
a cura del Centro per l’impiego di Ravenna.

L’Helpdesk curriculum vitae a cura di Informagiovani Ravenna è a disposizione dei ragazzi e delle ragazze per l’intera durata dell’evento. E’ anche possibile prenotare un appuntamento per essere guidati nella stesura del curriculum vitae.

INFORMAZIONI E CONTATTI: QUI