RAFFORZARE LA SINERGIA TRA IL SISTEMA DI ISTRUZIONE ED IL MONDO IMPRENDITORIALE DEL TERRITORIO

News / Varie - lunedì 20 mar 2023 alle 15:38 | A cura dell'Ufficio Stampa

E' stato sottoscritto nei giorni scorsi, tra Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio X Ambito di Ravenna, Provincia di Ravenna e Tavolo provinciale dell’imprenditoria, un Protocollo d’Intesa volto a promuovere, rendere sistematica e più organizzata la collaborazione, il raccordo ed il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione ed il tessuto economico e produttivo del territorio della provincia di Ravenna.

Tra gli obiettivi del Protocollo c’è quello di rafforzare, ad esempio, l’orientamento pre e post diploma nei confronti degli studenti e delle loro famiglie, in modo da valorizzare adeguatamente la cultura tecnica, integrando e rafforzando le iniziative già poste in essere ed utilizzando anche testimonianze imprenditoriali in classe o visite aziendali.
In particolare per l’orientamento post diploma, si promuoverà la conoscenza dell’offerta formativa (corsi di laurea, IFTS –Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, corsi professionali, ecc.) presente sul territorio e le prospettive occupazionali.

Tra gli intenti del protocollo anche quelli di dare impulso alla collaborazione tra le istituzioni scolastiche e le aziende per la realizzazione di iniziative educative e formative rivolte agli studenti, alle studentesse ed agli insegnanti sulle tematiche riferite all’orientamento verso il mondo del lavoro e dell’impresa successivamente al percorso di studi; migliorare l’incontro di domanda ed offerta di lavoro rivolta ai neo diplomati scambiando nel rispetto della privacy i dati di contatto; promuovere azioni per lo sviluppo degli ambienti di apprendimento che attingano alla realtà operativa imprenditoriale per la formazione culturale, tecnica, scientifica e all’etica del lavoro, anche attraverso l’apporto di esperti di settore nelle diverse attività didattico-educative; favorire il sostegno del mondo imprenditoriale all’aggiornamento delle dotazioni tecnologiche anche innovative delle scuole tecniche del territorio, migliorare il coordinamento territoriale tra istituzioni pubbliche, scolastiche e tavolo dell’imprenditoria a supporto della creazione di nuovi percorsi o indirizzi formativi.

Per avvicinare il mondo della scuola a quello delle imprese si supporteranno anche iniziative dedicate a docenti e famiglie attraverso incontri condivisi e visite all’interno delle imprese del territorio al fine di mostrare ed illustrare i cambiamenti del mondo dell’economia e si promuoverà la partecipazione delle imprese del territorio ai Percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O.) ex alternanza scuola-lavoro.

In quest'ottica sono già attive alcune iniziative importanti promosse da Confartigianato, e trovare la collaborazione attiva della Provincia e dell'Ufficio Scolastico, potrà certamente rendere più efficace l'opera di conoscenza e di orientamento per un futuro occupazionale che, nell'artigianato, può rappresentare una scelta di realizzazione professionale e di vita.