'GIOCA LA TUA CARTA' - DIVENTA IMPRENDITORE DI TE STESSO: INIZIATIVA A FAVORE DI LAVORATORI DISOCCUPATI, IN CIG, IN MOBILITA'

News / Varie - giovedì 21 apr 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

E' stato presentato da Confartigianato, FormArt, Provincia di Ravenna, CCIAA e Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, il progetto "Gioca la tua carta: diventa imprenditore di tè stesso"  iniziativa pensata per ampliare e divulgare la cultura d'impresa, andando a 'spiegare' come si avvia un'azienda, quali sono le opportunità, le regole, i costi, gli incentivi.

Questo progetto prevede cicli di Seminari gratuiti rivolti alle lavoratrici e ai lavoratori in cassa integrazione, in mobilità o disoccupati, realizzati da Confartigianato in collaborazione con i Centri per l'Impiego della Provincia di Ravenna, FormArt e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.

Il progetto ha preso vita considerato che a febbraio 2011 erano iscritti presso i Centri per l'Impiego della provincia di Ravenna 27.294 disoccupati, di cui 16.199 donne. Va inoltre considerato che 3.432 persone sono iscritte nelle liste di mobilità, e che il 44% di quest'ultimo dato, sono donne.

Un altro elemento importante da tenere in considerazione: nella nostra provincia il 72% dei licenziamenti sono individuali e non collettivi. Non ci sono certamente gli impatti mediatici che accendono i riflettori sui numeri delle grandi aziende, ma il risultato finale è certamente importante. A ciò va aggiunto che nel mese di gennaio i lavoratori in cassa integrazione straordinaria erano 1.954. Ecco perchè Confartigianato si è fatta promotrice, insieme ai Centri per l'impiego, di questa iniziativa, che riteniamo innovativa ed importante.

Oltre all'aspetto formativo/informativo, che verrà svolto gratuitamente dagli operatori del Sistema Confartigianato e di Form.Art, va rilevata e sottolineata la collaborazione offerta con grande disponibilità, della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, che metterà a disposizione di tutte le nuove imprese una apertura di credito fino ad un massimo di 5.000,00 euro a tasso zero per 18 mesi, senza nessuna spesa d’istruttoria.

Alla Conferenza Stampa di presentazione del progetto, che si è svolta oggi presso la Sede Provinciale di Confartigianato in Viale Berlinguer a Ravenna, hanno partecipato:
Paolo Valenti - Assessore provinciale alla Formazione Professionale e Mercato del Lavoro
Gianfranco Bessi - Presidente Camera di Commercio di Ravenna
Angelo Albertini - Area Commerciale BCC Ravennate e Imolese
Daniele Rondinelli - Presidente provinciale Confartigianato

Scarica il pieghevole in PDF con tutti i dettagli sui corsi e la scheda d'iscrizione