GLI AFFITTI BREVI TURISTICI E IL LORO IMPATTO SULL’ECOSISTEMA DELL’ABITARE: WEBINAR 12 LUGLIO ORE 11-13

News / Varie - lunedì 10 lug 2023 alle 16:20 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il fenomeno dell’incremento delle locazioni brevi di appartamenti nelle località turistiche e nelle grandi città, è ormai molto accentuato, sia a livello internazionale che nel nostro Paese. Questo aumento è stato favorito dalla nascita di diversi siti ed App specializzati nell'incontro domanda-offerta di alloggi.
Questo incremento delle locazioni turistiche ha modificato l’ecosistema dell’abitare, creando criticità a causa della concorrenza sleale che si è generata verso i professionisti della ricettività, ma anche nei confronti di studenti e famiglie che cercano un alloggio in affitto per periodi più lunghi.
Questo contribuisce allo spopolamento dei centri storici, con effetti di deterioramento del tessuto imprenditoriale e scomparsa di tante realtà artigiane e/o di servizio.
Per esaminare questi temi, Confartigianato Turismo ha organizzato un convegno in modalità webinar aperto a tutti gli interessati.

WEBINAR
Gli affitti brevi turistici e il loro impatto sull’ecosistema dell’abitare:
quale modello di sviluppo turistico per città a misura di imprese, turisti e residenti
Mercoledì 12 luglio 2023 ore 11:00 – 13:00

11:00 inizio dei lavori

Bruno Panieri
Direttore Politiche Economiche Confartigianato Imprese

La regolamentazione degli affitti brevi: cosa hanno fatto le altre città europee e con quali effetti
Prof. Filippo Celata
Ordinario di Geografia economica all’Università La Sapienza di Roma

Bed&Breakfast, alberghi e affitti brevi: modelli di sviluppo locale a confronto
Prof. Antonio Preiti