CONFARTIGIANATO AD OMC: PER UNA TRANSIZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE

News / Varie - martedì 24 ott 2023 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato della provincia di Ravenna sarà presente anche a questa edizione di OMC - Med energy conference exhibition 2023 per sottolineare il legame e la vicinanza alle numerose imprese ravennati presenti ed associate, ma anche per riaffermare con forza l’attenzione che da sempre rivolge al mondo dell’energia e dell’off-shore.

Da sempre l'Associazione è impegnata a favore di una transizione energetica sostenibile, sia in termini ambientali che economici, e di una green economy che valorizzi tutte le risorse del Paese. Una transizione solida, concreta e graduale, che incrementi la quota di energia ottenuta da rinnovabili, ma che non sia dettata da scelte ideologiche che possono rivelarsi dannose per l'economia e l'occupazione, fattori essenziali per una sana crescita della nostra società.

E' sulla base di queste considerazioni che Confartigianato si è sempre detta contraria ad abbandonare sin da ora lo sfruttamento delle nostre risorse, soprattutto giacimenti di metano ed è favorevole all'utilizzo dei rigassificatori come garanzia di maggiore libertà nella ricerca dei fornitori di gas. Il vero ambientalismo è infatti quello che coniuga la prospettiva di giungere al 100% di rinnovabili, con un percorso credibile e realizzabile, senza rincorrere quell'autolesionismo utopico che spesso ha visto le scelte della politica danneggiare il futuro del paese.

OMC 2023 è una grande occasione per riportare Ravenna al centro delle discussioni e dei processi decisionali in merito al futuro dell'energia: l'off shore non solo come estrazioni di idrocarburi o come contenitori dove stoccare la co2, ma anche come spazi sconfinati utilizzabili per installare parchi eolici a bassissimo impatto ambientale. Tecnologie d'avanguardia, imprese che operano ad ogni latitudine, l'off shore ravennate ha ancora tanto da dire e da dare, livelli occupazionali inclusi. E Confartigianato è ancora una volta a loro fianco.

Il corner di Confartigianato è presso lo stand del ROCA - (Ravenna Offshore Contractor Association) alla posizione 7717.