AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI: OBBLIGO DI ISCRIZIONE DEI VEICOLI IN LOCAZIONE SENZA CONDUCENTE AL REN-NOLEGGI E ADEGUAMENTO CAPACITÀ FINANZIARIA

News / Associazioni di mestiere - lunedì 18 dic 2023 alle 13:33 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha comunicato con una propria circolare, le modalità per il recepimento della Direttiva Europea (2022/738 UE) sul noleggio dei veicoli noleggiati senza conducente. In tale Circolare sono riportate le istruzioni utili per assolvere l’obbligo di registrazione nel nuovo applicativo REN-Noleggi,dei veicoli presi in locazione senza conducente da parte delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi.
A partire dal 20 novembre 2023 è pertanto stabilito che le imprese di trasporto merci in c/t, iscritte nel REN, che intendono utilizzare un veicolo merci in locazione senza conducente, sia con targa italiana che estera (intra UE), hanno l’onere di procedere alla registrazione nel nuovo applicativo REN-Noleggi e conseguentemente all’adeguamento dell’Idoneità Finanziaria.
Hanno l’obbligo di comunicare i dati di cui sopra, ai fini dell’inserimento nell’applicativo citato, le imprese che esercitano trasporto di merci su strada in conto terzi, purché iscritte al REN. Si precisa che va registrato su REN-Noleggi anche il veicolo di massa inferiore a 1,5 tonnellate locato da un’impresa iscritta al REN.

Il passaggio relativo ai Contratti registrati all’Agenzia delle Entrate, riguarda esclusivamente le imprese che hanno esclusivamente veicoli in locazione.

I veicoli di cui l’impresa acquisisce disponibilità in forza di un contratto di locazione incidono sull’idoneità finanziaria. Tale norma, infatti, ai fini del calcolo del valore di cui l’impresa deve disporre, fa riferimento ai veicoli utilizzati, essendo dunque irrilevante che l’utilizzo avvenga a titolo di proprietà, locazione o qualsiasi altro titolo consentito: è pertanto obbligo dell’impresa locataria di un veicolo provvedere all’adeguamento immediato del valore dell’idoneità finanziaria, inviando la relativa documentazione all’UMC competente

La documentazione da portare a bordo del veicolo è la seguente: contratto di locazione in originale o estratto autenticato del medesimo contratto e nel caso il conducente sia un dipendente il contratto di lavoro del conducente o estratto autenticato del medesimo contratto.
Pertanto, la ricevuta dell’avvenuta registrazione che, è rilasciata all’impresa locataria su richiesta, non costituisce documentazione da tenere obbligatoriamente a bordo e, non è necessario esibirla al controllo.
A partire dal 16 gennaio 2024, le copie certificate conformi della licenza comunitaria da utilizzare su veicoli locati sono rilasciate dall’UMC soltanto se il veicolo è stato registrato sull’applicativo REN-Noleggi.

Allo scopo di consentire, in fase di avvio, un margine temporale idoneo, le imprese che dispongono di veicoli locati in forza di contratti stipulati prima del 15 gennaio 2024 dovranno procedere alla registrazione sull’applicativo entro il 15 gennaio 2024. In questa fase iniziale, non è possibile censire sull’applicativo i rimorchi ed i semirimorchi, che sarà oggetto di futura implementazione, con successiva disposizione.

Per la registrazione sul REN-Noleggi, le imprese possono rivolgersi all’UMC territorialmente competente (utilizzando in questo caso l’allegato 2 alla circolare MIT che trovate allegata alla presente) o a un Operatore professionale autorizzato ad effettuare operazioni sullo Sportello Telematico dell’Automobilista.

In allegato la circolare citata.