TRACCIABILITA’ RIFIUTI: ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEI NUOVI REGISTRI DI CARICO E SCARICO E DEI NUOVI FORMULARI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 12 gen 2024 alle 12:39 | A cura dell'Ufficio Stampa


Lo scorso 20 dicembre 2023, il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il decreto direttoriale n. 251/2023, che contiene le istruzioni per la compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti.
I modelli erano già stati pubblicati in allegato al Decreto 4 aprile 2023, n. 59.

Il nuovo decreto direttoriale, invece, reca le ISTRUZIONI per la loro compilazione e si compone di due allegati:
Allegato 1 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.4 “Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti”;
Allegato 2 - Modalità di compilazione del modello di cui all’art.5 “Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto”.

Il Decreto direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023, le Istruzioni per la compilazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti e le Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto possono essere scaricate dal sito el Ministero: QUI


Dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025, primo scaglione di iscrizione al RENTRI - il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti - verranno abrogati anche i decreti del 1998, rispettivamente n. 145 relativo ai formulari e n.148 sui registri di carico e scarico rifiuti e si dovranno usare questi nuovi modelli.

Per qualsiasi informazione ulteriore, le aziende associate possono contattare gli Uffici del Servizio Ambiente della Confartigianato.


‹ Torna all'elenco