RIFIUTI ELETTRONICI: IN VIGORE LE NUOVE CONDIZIONI DI SERVIZIO PER GLI INSTALLATORI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 17 gen 2024 alle 11:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE ritirati dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, rinnovato lo scorso ottobre, è ufficialmente in vigore.

Tutti i soggetti, come elettricisti, termoidraulici, tecnici frigoristi, centri di assistenza tecnica, ecc., che stoccano presso propri punti di raccolta i rifiuti elettronici domestici ritirati al momento dell’istallazione di un nuovo prodotto possono registrarsi sul portale del CdC RAEE e ricevere il servizio di ritiro gratuito erogato dai Sistemi Collettivi.

Gli installatori usufruiscono del servizio di ritiro dei RAEE domestici da parte dei Sistemi Collettivi previa:
• sottoscrizione della Convenzione operativa e iscrizione del punto di raccolta in cui vengono stoccati i RAEE appartenenti a uno o più raggruppamenti sull’apposito portale messo a disposizione dal CdC RAEE;
• garanzia di una quantità annua minima pari a 1.200 kg di rifiuti appartenenti ai raggruppamenti 1, 2, 3 e 4 e 120 kg di rifiuti appartenenti al raggruppamento 5;
• garanzia di una suddivisione dei RAEE nei cinque raggruppamenti in maniera conforme a quanto previsto dal Decreto 40/2023, come definito nel documento Condizioni di servizio;
• iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le attività di raccolta e trasporto dei RAEE domestici (categoria 3bis).

Documenti: Condizioni di servizio (vedi allegati)
Il documento descrive modalità operative e livelli di servizio uniformi per tutti i punti di raccolta costituiti dagli installatori e iscritti al portale del CdC RAEE. Definisce inoltre:
• il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
• gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
• le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
• la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi;
• gli importi economici erogati dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi per tutti i ritiri che rispettano i requisiti di efficienza.

Ricordiamo che le nuove condizioni non valgono per gli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno definite regole specifiche.

Per informazioni ed approfondimenti, le imprese aderenti possono contattare, presso Confartigianato della provincia di Ravenna:

Massimiliano Serafini, tel. 0544.516131 email massimiliano.serafini@confartigianato.ra.it

Daniela Pasi, tel. 0545.280690 email daniela.pasi@confartigianato.ra.it




‹ Torna all'elenco