IL CONVEGNO SUL REGOLAMENTO UE PER LA PROTEZIONE DELLE IG ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

News / Varie - venerdì 09 feb 2024 alle 08:31 | A cura dell'Ufficio Stampa


Si è svolto giovedì 8 febbraio 2024, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, un convegno organizzato da Confartigianato sul Regolamento UE per la protezione delle IG artigianali e industriali.

Si tratta di un provvedimento molto importante a favore della valorizzazione dell’identità delle produzioni artigiane, che Confartigianato sta portando avanti e che nel caso specifico ha visto il grande lavoro del proprio Ufficio Affari Europei.
Oltre a costituire un primo punto fermo nell’impegno dell’Unione per la promozione e la difesa dell’artigianato locale, il futuro regolamento mantiene la differenza tra prodotto artigianale ed industriale, in linea con la legislazione italiana.

Inoltre, i co-decisori europei hanno posto il giusto accento sul legame con il territorio: questo, infatti, costituisce sia un requisito che un obiettivo dell’indicazione geografica.

Per ottenere l’indicazione geografica IG No Food, il prodotto deve essere originario di un luogo specifico, avere una qualità, una reputazione o altre caratteristiche attribuibili alla sua origine geografica ed essere realizzato, almeno in una delle sue fasi, nella zona definita.

Sul Canale YouTube di Confartigianato della provincia di Ravenna è disponibile per la visualizzazione il videoservizio realizzato da RavennaWebTV 


Video

‹ Torna all'elenco