DIRITTO ANNUALE ISCRIZIONE ALBO GESTORI AMBIENTALI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 05 apr 2024 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

Le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, sono tenute a corrispondere un diritto annuale d’iscrizione. La scadenza imminente di pagamento del diritto annuale per ciascuna categoria e relativa classe di iscrizione è il 30 aprile 2024.
Soggetti obbligati
Sono soggetti obbligati al versamento del diritto annuale, secondo la categoria e/o classe di appartenenza, le imprese che effettuano l’attività di:
• raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi;
• raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi;
• bonifica dei siti;
• bonifica dei beni contenenti amianto;
• commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
• raccolta e trasporto di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
e i produttori iniziali di:
• rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti;
• rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto in proprio fino a 30 Kg/l al giorno di questi rifiuti.
Importi
Gli importi del diritto annuale variano in base alla categoria e classe di iscrizione dell’impresa. Le aziende iscritte in più categorie devono sommare gli importi dovuti per ogni categoria e classe. È fondamentale che ogni impresa verifichi attentamente l’importo che deve essere pagato, in base alla propria specifica classificazione all’interno dell’Albo, per evitare errori o ritardi nel pagamento.
Nel caso di cancellazione dall’Albo l’impresa è comunque tenuta al pagamento del diritto annuale per l’anno in corso.
Nel caso di prime iscrizioni o variazioni di classe, l’importo del diritto è frazionato in ragione dei mesi di effettiva iscrizione e il pagamento può essere effettuato solo dopo aver ricevuto la notifica da parte della Sezione.
Come effettuare il pagamento
Il pagamento può essere effettuato attraverso diverse modalità, inclusi carta di credito e sistema pagoPA.
Le imprese devono accedere alla propria area riservata sul sito ufficiale dell’Albo per procedere con il pagamento