News / Associazioni di mestiere - mercoledì 30 lug 2025 alle 15:09 | A cura dell'Ufficio Stampa
Informiamo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente emanato la circolare n. 20679 del 18 luglio 2025 (qui allegata), che introduce importanti aggiornamenti in merito alla Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per chi è alla guida di veicoli adibiti al trasporto di persone.
L’articolo 18 del D.Lgs. n. 286/2005 (novellato dalla Legge n. 177/2024) ha introdotto specifiche deroghe ai limiti anagrafici previsti per la conduzione di veicoli destinati al trasporto di persone, in favore dei conducenti muniti di Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), prevedendo che il conducente di un veicolo adibito al trasporto di persone può guidare:
A partire dai 18 anni: è consentita la guida di veicoli delle categorie D e DE (autobus anche con rimorchi non leggeri, per servizi di linea entro i 50 km) e categorie D1 e D1E (minibus da 8 a 16 posti con eventuali rimorchi), se in possesso di CQC conseguita con corso di qualificazione iniziale ordinario (280 ore) e relativo esame superato.
A partire dai 20 anni: è consentita la guida di veicoli D e DE in servizio regolare, sempre a seguito di CQC conseguita con corso ordinario da 280 ore.
Il limite è ulteriormente abbassato a 18 anni se il veicolo è senza passeggeri.
La circolare specifica che il Centro di Elaborazione Dati della Motorizzazione (CED) ha provveduto ad aggiornare, al fine di recepire le nuove soglie anagrafiche, le procedure telematiche, le quali saranno operative a decorrere dal 24 luglio
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore