News / Associazioni di mestiere - martedì 25 nov 2025 alle 15:34 | A cura dell'Ufficio Stampa
Valutazione di efficacia del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025: ‘Prevenzione delle neoplasie professionali da gas di scarico diesel nelle officine di riparazione meccaniche di veicoli e centri di revisione auto’
Come è noto, la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 (DGR 2144/2021) ha progettato un Piano Mirato di Prevenzione (PMP – PP8) rivolto alla “Prevenzione delle neoplasie professionali da gas di scarico diesel nelle officine di riparazione meccaniche di veicoli e centri di revisione auto”.
In questi anni con la collaborazione di tutte le parti coinvolte nel PM si è proceduto a:
• realizzare e diffondere le “Buone pratiche per la riduzione e il contenimento dell’esposizione a gas di scarico diesel nelle attività di autofficina” e le “Buone pratiche condivise per la sorveglianza sanitaria efficace”;
• effettuare campagne di misurazioni sui gas di scarico diesel;
• organizzare eventi per la restituzione dei dati di autovalutazione aziendale e per il confronto sulle soluzioni.
Il Piano si concluderà nei prossimi mesi con l’effettuazione di nuove misure di campionamento e la revisione delle Buone Pratiche alla luce dell’esperienza acquisita in questo anno.
Viene chiesto alle aziende interessate un ultimo impegno: compilare la scheda di valutazione delle azioni intraprese con l’utilizzo del form online QUI, entro il 15 dicembre 2025: si tratta di poche domande volte fondamentalmente a comprendere l’impatto avuto dalla prima parte del Piano regionale sulle aziende coinvolte.
In allegato, qui sotto, trovate la comunicazione AUSL della Romagna - già pervenuta alle imprese del settore – nella quale è presente il QR CODE per accedere direttamente al form sopra citato.
Il riferimento tecnico presso l’AUSL della Romagna (sede di Ravenna) rimane la Dott.ssa Sandra Olanda (tel. 0544 286826 -19, e-mail: sandra.olanda@auslromagna).
Gli addetti del Settore Ambiente e Sicurezza di Confartigianato rimangono come sempre a disposizione delle aziende associate per gli eventuali chiarimenti del caso.
Archivio:
7 maggio 2025: AUTORIPARAZIONE: VENERDI 30 MAGGIO INCONTRO AUSL SUL PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE
2 dicembre 2024: PREVENZIONE DELLE NEOPLASIE PROFESSIONALI DA GAS DI SCARICO DIESEL NELLE OFFICINE DI RIPARAZIONE MECCANICHE DI VEICOLI E CENTRI DI REVISIONE AUTO
29 aprile 2024: AUTORIPARAZIONE: NUOVI AGENTI CANCEROGENI CON LIMITE ESPOSITIVO
2 gennaio 2024: PIANO MIRATO BUONE PRATICHE ESPOSIZIONE GAS DI SCARICO DIESEL
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore