News / Associazioni di mestiere - martedì 13 gen 2026 alle 11:30 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione di Giunta regionale n. 2231 del 22/12/2025, ha approvato – con il concerto del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia-Romagna – l’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche 2026, ai sensi del comma 13 dell’articolo 41 del D.Lgs. n. 36/2023.
La deliberazione è stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT) n. 328 del 30 dicembre 2025.
Il Prezzario è stato aggiornato entro il 31 dicembre 2025 nel rispetto di quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 4 dell’Allegato I.14 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
A decorrere dal 1° marzo 2026, il Prezzario pubblicato sul BURERT il 30 dicembre 2025 deve essere applicato da tutte le stazioni appaltanti operanti in Regione per tutte le tipologie di opere pubbliche da realizzare nel territorio regionale.
Come previsto dai commi 2 e 3 dell’articolo 4 dell’Allegato I.14 del D.Lgs. n. 36/2023, il Prezzario approvato ha validità fino al 31 dicembre 2026 e potrà essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2027 per i progetti posti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data, secondo le seguenti modalità:
1) Progetto di fattibilità tecnico-economica: qualora il progetto sia approvato entro il 30 giugno, è possibile utilizzare il Prezzario vigente nell’anno precedente ai fini della quantificazione del limite di spesa; oltre tale data si procede alla revisione del progetto utilizzando il Prezzario vigente.
2) Progetto esecutivo: qualora il progetto sia approvato entro il 30 giugno, si utilizza l’elenco prezzi approvato con il livello progettuale precedente; qualora siano necessari ulteriori prezzi, gli stessi potranno essere dedotti dal Prezzario vigente nell’anno precedente.
Il termine di approvazione di cui al comma 2, lettere a) e b), è riferito alla data di adozione dell’atto di approvazione del progetto posto a base di gara.
Confartigianato Emilia Romagna ha collaborato attivamente con la Regione anche per l’annualità 2026, rappresentando le esigenze dei territori e contribuendo all’aggiornamento del Prezzario. Il nuovo Prezzario, in vigore dal 1° marzo 2026, recepisce gli aumenti contrattuali del settore edilizio e l’adeguamento delle voci al nuovo Criterio Ambientale Minimo (CAM) per le infrastrutture stradali. Sono stati inoltre rivisti i prezzi dei conferimenti a discarica, che assumono carattere flessibile in funzione dell’andamento dei costi nel corso dell’anno.
Per ulteriori informazioni e per il download della documentazione completa si invita a consultare il seguente link: https://territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/elenco_regionale_prezzi
News in Primo Piano
Altre Associazioni di mestiere
News per settore