INAUGURATA LA MOSTRA 'ARTIGIANATO ARTISTICO NELLA CITTA’ DEL MOSAICO'

News / Varie - lunedì 08 ago 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Presso la splendida cornice della chiesa di San Domenico a Ravenna è stata inaugurata la 3° edizione dell’esposizione “L’Artigianato Artistico nella città del Mosaico” organizzata da Confartigianato e Cna della provincia di Ravenna. Al taglio del nastro erano presenti l’Assessore all’Artigianato del Comune di Ravenna, Massimo Cameliani ed i rappresentanti delle Associazioni organizzatrici.

Partecipano all’esposizione 24 artigiani della provincia di Ravenna che propongono le migliori produzioni del territorio oltre al mosaico, simbolo di Ravenna, protagonisti della mostra sono la ceramica, le opere di restauro, gli oggetti preziosi.

La mostra è un’occasione unica per i cittadini ed i tanti turisti che visitano la nostra città, di apprezzare e conoscere le realizzazioni delle botteghe artigiane che, in modo mirabile e con opere di grande pregio, sanno dare identità e lustro a Ravenna e al suo territorio. Ci auguriamo anche che l’evento possa portare soddisfazioni economiche per le imprese presenti, visto che le opere esposte sono tutte in vendita.

“Le nostre Associazioni – hanno detto Roberta Pari e Davide Servadei della Confartigianato provinciale di Ravenna – negli ultimi anni stanno mettendo in campo numerose iniziative per sostenere e rilanciare il settore. Questa iniziativa contribuisce a dare forza alla candidatura di Ravenna quale Capitale Europea della Cultura per il 2019 ed anche per questo desideriamo ringraziare, in modo particolare, la Camera di Commercio di Ravenna per il suo contributo oggi quanto mai indispensabile ed il Comune di Ravenna, che grazie all'Urban Center è stato un aiuto prezioso nell'allestimento della mostra”.

“L’Artigiano Artistico è una delle ricchezze del territorio e potrà giocare un ruolo importante anche per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura – ha affermato l’Assessore Massimo Cameliani. "E’ importante il supporto che queste imprese hanno dalla Cna e dalla Confartigianato che da anni sostengono iniziative come questa. L’amministrazione comunale può fare la propria parte mettendo a disposizione spazi di grande pregio come questa chiesa. In un momento economico difficile come l’attuale mi auguro veramente che questo momento possa portare anche soddisfazioni economiche a questi maestri artigiani ed artisti.”

La mostra, con ingresso gratuito, rimarrà aperta tutti i giorni fino a domenica 28 agosto con i seguenti orari: Martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; venerdì dalle 18 alle 23; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.

Elenco degli espositori:

3-D di Travaglia Cecilia -mosaico