CENSIMENTO 2011: SI PARTE DAL 9 OTTOBRE. TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

News / Varie - venerdì 30 set 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


In questi giorni stiamo ricevendo il plico con il questionario del Censimento 2011.
Per la prima volta, quindi, non suonerà alla porta un rilevatore, ma sarà possibile compilare da soli il questionario cartaceo, oppure farlo online. Sulla prima pagina del questionario, infatti è riportata una password per accedere all'area del sito dedicata alla compilazione.
I questionari via web saranno registrati direttamente dal programma dell'Istat che rilascerà una ricevuta stampabile al termine della compilazione on-line.

ATTENZIONE: tale area sarà attiva dal 9 ottobre.
È quella infatti la data ufficiale del Censimento cui si dovrà fare riferimento quando si risponderà alle domande.

Le versioni del questionario sono due: nei Comuni di minori dimensioni verrà distribuita la versione completa, composta da 84 quesiti; in tutti gli altri Comuni, solo ad un campione selezionato di famiglie verrà inviata la forma completa del questionario, mentre le altre riceveranno la forma ridotta con 35 quesiti.

È possibile restituire il questionario presso gli Uffici Postali oppure nei centri di raccolta istituiti nel proprio comune di residenza anagrafica.
Sarà anche possibile consegnarlo ad un rilevatore, che opererà in un secondo momento, contattando tutti coloro che non lo abbiano compilato online o restituito ad un centro di raccolta.

Il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni è inserito nel Programma statistico nazionale 2011-2013 e rientra tra le rilevazioni per le quali è previsto l’obbligo di risposta.

Quali sono gli obiettivi del Censimento?
Il conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.
Il campo di osservazione è costituito – a livello di ciascun comune – dalla popolazione dimorante abitualmente (ossia residente) nonché da quella presente.

Le unità di rilevazione sono:
- le famiglie: l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune;
- le convivenze: un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune, nonché le strutture residenziali collettive che ospitano solo persone non dimoranti abitualmente;
- le persone temporaneamente presenti alla data del censimento: cioè le persone che sono presenti nell'alloggio (o convivenza) alla data del censimento, ma che dimorano abitualmente in un altro alloggio (o convivenza) dello stesso comune o di un altro comune o all'estero;
- le abitazioni: cioè un locale o un insieme di locali inseriti in un edificio e destinati stabilmente ad uso abitativo;
- gli altri tipi di alloggio: cioè un alloggio non classificabile come abitazione che alla data del censimento costituisca la dimora di una o più persone;
- gli edifici: cioè le costruzioni contenenti spazi stabilmente utilizzabili da persone per usi destinati all'abitazione e/o alla produzione di beni e servizi.
L'Istat sta organizzando i lavori con modalità innovative riguardo gli aspetti informativi e organizzativi. Lo scopo è quello di limitare l'onere operativo sugli enti locali, da sempre coinvolti nella rilevazione sul campo, diminuire il carico per i cittadini chiamati a compilare i questionari, migliorare l'accuratezza dei dati e la tempestività nella loro diffusione. Una delle principali innovazioni consiste nell'impiego delle liste anagrafiche comunali (LAC): per la prima volta i questionari saranno distribuiti per posta e non più dai rilevatori e i rispondenti potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro compilazione e restituzione: web, centri di raccolta e punti di ritiro sul territorio.

Assistenza per la compilazione
Presso tutti i Comuni della provincia sono organizzati uffici che offriranno assistenza per eventuali dubbi sulla compilazione. Viene naturalmente ed ampliamente sollecitata la compilazione on-line, poichè fa risparmiare tempo - per la riconsegna dei modelli - e costi - evitando quelli del trasferimento del cartaceo, su tutto il Territorio Nazionale.

 

R@cine, la Rete Civica dei Comuni della nostra provincia, ha realizzato uno 'speciale' riportante i link ed il materiale informativo realizzato da Istat e tramite i Census Point e il Census Tour che arriveranno a partire dal 7 ottobre: http://www.racine.ra.it/News/15-Censimento-generale-della-popolazione-e-delle-abitazioni2
Inoltre, dal 1 ottobre è possibile contattare il numero verde gratuito 800-069-701.

Cittadini stranieri
Per facilitare la compilazione del questionario da parte dei cittadini stranieri, l'Istat ha predisposto un fac-simile del Foglio di famiglia (nelle due versioni, completa e ridotta) in diciasette lingue - albanese arabo, bengali, bulgaro, cinese, francese, inglese, macedone, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, singalese, spagnolo, uscraino e urdu; la traduzione delle relative guide alla compilazione; la traduzione delle due versioni della lettera informativa sul Censimento a firma del Presidente dell'Istat. I cittadini stranieri saranno informati della disponibilità di questi materiali attraverso un modello plurilingue, inserito nei plichi inviati alle famiglie con almeno un componente straniero. L'Istat ha predisposto anche un servizio presso il Contact Center telefonico (800.069.701) ed e-mail che fornirà assistenza ai cittadini stranieri che necessitino di informazioni e supporto alla compilazione del questionario censuario, nella versione cartacea e in quella elettronica, garantendo una presenza fissa giornaliera di operatori che sappiano gestire le richieste di aiuto nelle seguenti lingue: inglese, francese e spagnola.

 

INFORMAZIONI E CENTRI DI RACCOLTA

per i questionari in forma cartacea nei vari Comuni della nostra provincia:

 


ALFONSINE:
Sito del Comune di Alfonsine: www.comune.alfonsine.ra.it


BAGNACAVALLO:
I cittadini bagnacavallesi che sceglieranno invece di compilare il questionario in forma cartacea potranno restituirlo al Comune (e chiedere assistenza per la compilazione) soltanto a partire da lunedì 10 ottobre presso le seguenti sedi:
- Centro comunale di raccolta, piazza della Libertà, 5 presso la saletta a piano terra di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo (tel. 0545 280850 – 280882) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 18; martedì, giovedì e sabato dalle 8 alle 13;
- Delegazione di Villanova, via della Chiesa, 2 (tel. 0545 927456) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
Sito del Comune di Bagnacavallo: www.comune.bagnacavallo.ra.it


BAGNARA DI ROMAGNA:
Sito del Comune di Bagnara di Romagna: www.comune.bagnaradiromagna.ra.it


BRISIGHELLA:
A partire dal 10 ottobre e fino al 20 novembre, i questionari compilati su modulo cartaceo potranno essere consegnati (con la busta allegata) al Centro Comunale di Raccolta presso l'Anagrafe in Via Naldi 2. Previo appuntamento, telefonando dalle 8 alle 13 al nr. 0546.994436, si potrà anche ricevere assistenza alla compilazione.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.brisighella.ra.it


CASOLA VALSENIO:
Il Comune di Casola Valsenio al fine di promuovere ed incentivare al massimo il censimento on-line mette a disposizione presso la Biblioteca Comunale delle postazioni informatiche utilizzabili liberamente da chi fosse interessato ad effettuare la compilazione on-line ma non abbia a disposizione un PC.
I questionari cartacei del 15° Censimento Generale della Popolazione 2011, potranno essere consegnati compilati SOLO A PARTIRE DAL 9 OTTOBRE 2011 (data di riferimento del Censimento) presso l'UFFICIO ANAGRAFE/URP del Comune di Casola Valsenio. Il servizio è aperto tutti i giorni (lun-sab) dalle 8,30 alle 13,00.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.casolavalsenio.ra.it


CASTEL BOLOGNESE:
Sito del Comune di Castel Bolognese:  www.comune.castelbolognese.ra.it


CERVIA:
Anche per il Comune di Cervia il percorso raccomandato per la compilazione è quello telematico, collegandosi al sito www.censimentopopolazione.istat.it e inserendo la propria password di accesso.
I cittadini  che sceglieranno  di compilare il questionario in forma cartacea potranno restituirlo al Comune (e chiedere assistenza per la compilazione) potranno farlo a partire da lunedì 10 ottobre presso  l’Ufficio Comunale di raccolta in Corso Mazzini, 37 nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00
martedì e giovedì dalle 14,00 alle 18,00. (tel. 0544.979265 )
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comunecervia.it


CONSELICE:
Dal 9 ottobre al 20 novembre, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, sarà disponibile  per informazioni ed aiuto alla compilazione un addetto rilevatore  nei seguenti orari:  dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00, martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Anche presso la Delegazione di Lavezzola  verrà istituito un servizio incaricato di fornire adeguato supporto ai cittadini negli orari di apertura dello sportello.
Infine, sempre nel periodo dal 9 ottobre al 20 novembre 2011, presso la Biblioteca Comunale saranno messe a disposizione gratuitamente  le postazioni Internet per la compilazione on-line dei censimenti da parte dei cittadini residenti nel comune di Conselice. 
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.conselice.ra.it


COTIGNOLA:
Sito del Comune di Cotignola: www.comune.cotignola.ra.it


FAENZA:
L’Istat sarà presente in piazza del Popolo a Faenza, per l’intera giornata del 7 novembre 2011, per il Census Tour, tramite un minibus personalizzato con il logo ufficiale del Censimento, e un addetto fornirà tutte le informazioni per la compilazione del questionario e risponderà a ogni domanda.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.faenza.ra.it


FUSIGNANO:
Per informazioni o per un aiuto nella compilazione del questionario ci si potrà recare al Centro Comunale di Raccolta, presso l'Ufficio Anagrafe Comunale, in piazza Vantangoli (dal 10 ottobre) oppure telefonare ai numeri 0545.955656.
Sempre presso lo stesso Ufficio Anagrafe potranno essere riconsegnati i modelli cartacei, mentre saranno a disposizione alcuni pc per compilare autonomamente il questionario avvalendosi della consulenza di personale qualificato.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.fusignano.ra.it


LUGO:
I questionari cartacei potranno essere compilati a partire dal 9 ottobre e successivamente consegnati  presso le seguenti sedi:
UFFICIO DI CENSIMENTO – CENTRO DI RACCOLTA E ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DEL COMUNE DI LUGO
1. LARGO RELENCINI n. 1 (ingresso sotto il porticato) – LUGO  (tel. 0545/38495 – 0545/38441 – 0545/38513) Orari di apertura al Pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 08.30 alle 12.30 Martedì – Mercoledì – Giovedì dalle 15.30 alle 17.30
2. PIAZZA DELL’UNITA’ n. 11/2 – VOLTANA  (tel. 0545/72885) Orari di apertura al Pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 08.30 alle 12.30   Giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
In alternativa potranno essere consegnati presso i punti di raccolta messi a disposizione dall’ISTAT presso gli UFFICI POSTALI .
L’Istat sarà inoltre presente in piazza Baracca , in fronte al monumento, durante l’intera giornata dell’8 novembre 2011 , per il Census Tour, tramite un minibus personalizzato con il logo ufficiale del Censimento, e un addetto fornirà tutte le informazioni per la compilazione del questionario e risponderà a ogni domanda.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.lugo.ra.it


MASSA LOMBARDA:
Sito del Comune di Massa Lombarda: www.comune.massalombarda.ra.it


RAVENNA
Il Comune di Ravenna ha deciso di favorire i cittadini sprovvisti di computer collegato a Internet, predisponendo delle postazioni con accesso libero e gratuito. Ecco le sedi dove recarsi (dal 10 ottobre
al 21 novembre 2011):
• Ufficio Decentrato Via Maggiore 120 Ravenna - tel. 0544/482043
• Ufficio Decentrato Viale Berlinguer 11 Ravenna - Tel. 544/482815-482816
• Ufficio Decentrato Via Aquileia 13 Ravenna - Tel. 0544/482509-482323
• Ufficio Decentrato Marina di Ravenna P.le Marinai d'Italia 19 - (1° Piano) Tel.0544/530110-531891
• Ufficio Decentrato Piangipane P.za XXII Giugno, 6 - Tel. 0544/418804
• Ufficio Decentrato S.P. In Vincoli Via G. Pistocchi, 41/A - Tel.0544/551022-555035
• Ufficio Decentrato Castiglione Via Vittorio Veneto 21 - Tel. 0544/950116-950563
• Ufficio Decentrato Roncalceci Via S.Babini 184 - Tel. 0544/552102-552224
• Ufficio Decentrato S. Alberto Via Cavedone 37 - Tel. 0544/528101-528356-528903
• Ufficio Decentrato Mezzano P.za della Repubblica 10 - Tel. 0544/521505-522362

Compilazione assistita
Dal 17 ottobre nelle seguenti sedi si potrà avere l’assistenza di persone volontarie per le operazioni on line:
• Sala Multimediale “Lino Ricci” via San Mama 175 Ravenna - Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 15 alle 17
• Sala Multimediale via Maggiore Ravenna il giovedì dalle 15 alle 17
• Sala Multimediale via Aquileia Ravenna mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11
• Sala Multimediale di Marina di Ravenna martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12
• Le persone straniere potranno fare riferimento a:
Centro Immigrati del Comune, via Alberoni 16;
Casa delle Culture, Piazza Medaglie D’Oro 4
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
• Facilitazioni per i dipendenti pubblici
In accordo con l'Istat, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha disposto che tutte le amministrazioni pubbliche consentano ai propri dipendenti di compilare via web - attraverso il computer dell'ufficio il questionario.

QUESTIONARIO COMPILATO A MANO? ECCO DOVE CONSEGNARLO
Chi sceglie di compilare il questionario cartaceo può, dal 10 ottobre al 21 novembre, consegnarlo in uno dei seguenti punti:
UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO Via Sant’Agata 48
Ravenna: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (Qui sarà fornita anche assistenza e informazioni per la compilazione). Tel. 0544 482807 – 482809 - 482803 - 482800
SEDI DECENTRATE (Ex circoscrizioni)
APERTE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13 - SABAT0 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30
• Ufficio Decentrato Via Maggiore, 120 Ravenna
• Ufficio Decentrato Viale Berlinguer 11 Ravenna
• Ufficio Decentrato Via Aquileia 13 Ravenna
• Ufficio Decentrato Marina Ravenna P.le Marinai d'Italia 19
• Ufficio Decentrato Piangipane P.zza XXII Giugno 6
• Ufficio Decentrato S.P.in Vincoli Via G. Pistocchi 41/A
• Ufficio Decentrato Castiglione Via Vittorio Veneto 21
• Ufficio Decentrato Roncalceci Via S.Babini 184
• Ufficio Decentrato S. Alberto Via Cavedone 37
• Ufficio Decentrato Mezzano Piazza della Repubblica 10
UFFICI POSTALI
I questionari cartacei potranno essere consegnati anche nei punti di raccolta allestiti dall’ISTAT in tutti gli uffici postali.
L’URP PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA’
I cittadini con disabilità o difficoltà motorie possono prenotare telefonicamente allo 0544 482482 un appuntamento all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico in Via Da Polenta, 4 Ravenna, per avere un accesso preferenziale alla consegna del questionario o per ottenere informazioni necessarie alla compilazione del cartaceo.
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.ra.it


RIOLO TERME:
Sito del Comune di Riolo Terme: www.comune.rioloterme.ra.it


RUSSI:
Per incentivare e agevolare questo tipo di compilazione on-line il Comune di Russi ha costituito un punto di compilazione e raccolta (dove possono essere consegnati anche i questionari compilati su modulo cartaceo) presso: UFFICIO CENSIMENTO - CENTRO DI RACCOLTA DEL COMUNE DI RUSSI - Piazza Farini n. 1 - Russi 
Orari di apertura al Pubblico: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 14.30 alle 18.00 e Sabato mattina dalle 8.30 alle 12.00 
si consiglia di prendere un APPUNTAMENTO contattando i numeri telefonici 0544/587600-655-628  o urp@comune.russi.ra.it 
In alternativa i questionari compilati sul modulo cartaceo possono essere consegnati anche presso l'Ufficio Postale
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.russi.ra.it


SANT'AGATA SUL SANTERNO:
Sito del Comune: www.comune.santagatasulsanterno.ra.it


SOLAROLO:
Dal 10 ottobre i moduli cartacei potranno essere consegnati presso l'Ufficio Anagrafe in questi orari:
Martedì dalle 14-30 alle 17.00
Mercoledì dalle 15-00 alle 19.00
Giovedì dalle 15-00 alle 19.00
Venerdì dalle 15-00 alle 19.00
Sabato dalle 09.00 alle 13.00
Ulteriori informazioni sul sito del Comune: www.comune.solarolo.ra.it
 


‹ Torna all'elenco