“CASA NOVA”, CONTRIBUTI PER CHI FA MANUTENZIONE ALLA CASA

News / Varie - lunedì 23 gen 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

C’è ancora disponibilità di contributi dal fondo “Casa nova” messo a disposizione dalla Fondazione Del Monte  a sostegno dei cittadini, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le associazioni Cna e Confartigianato.

I “buoni casa” del valore di 10 euro ciascuno, vengono erogati ogni 20 euro di spesa sostenuta dal cittadino richiedente, fino ad un valore massimo di 2mila euro. Possono richiederli proprietari o inquilini per interventi nell’abitazione quali, ad esempio, messa in sicurezza di impianti, imbiancature, sostituzione di infissi etc. che presentino reddito Isee ISEE relativo ai redditi 2010 non superiore a 18mila euro. Il valore massimo di ISEE è elevato a 20mila nei casi in cui un componente la famiglia abbia recentemente perduto l’occupazione. Gli interessati devono scegliere il fornitore tra le imprese con sede legale nei tre comuni e iscritte alla Camera di Commercio di Ravenna. Il budget a disposizione per Ravenna, Cervia e Russi, gestito dal consorzio Agape per conto della Fondazione del Monte, è di 145mila euro.

L’assessore alle attività produttive Massimo Cameliani sottolinea: “Il progetto Casa Nova vuole, da una lato favorire l’economia del territorio, e dall’altro andare incontro alle esigenze della popolazione in un periodo di crisi economica. Più in particolare, si cerca di dare una mano alle famiglie, con reddito medio basso, a contenere le spese di manutenzione delle abitazioni. Tale iniziativa rappresenta anche un modo concreto per aiutare le piccole e media imprese  artigiane del territorio”.

A Ravenna il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune in via Da Polenta 4, nelle sedi degli uffici Decentrati (Ex Circoscrizioni) e allo lo sportello predisposto dal Consorzio AGAPE, (via De Gasperi 67 Ravenna) che curerà la gestione operativa del progetto e sui siti internet www.comune.ra.it e www.consorzioagape.ra.it ; anche i Comuni di Cervia e Russi hanno attivato i rispettivi uffici Relazioni con il pubblico per agevolare i cittadini nelle pratiche di richiesta dei buoni casa nelle seguenti sedi: a Cervia in viale Roma 33; a Russi in Piazza Farini 1.

Valutati i requisiti di accesso, il Consorzio AGAPE contatterà il richiedente comunicandogli l’esito della domanda; in caso positivo, i lavori dovranno essere completati entro 6 mesi dall’accoglimento.

Informazioni: Andrea Demurtas (Confartigianato Impianti) 0544.516191