Utilizziamo cookie tecnici e analitici e, previa manifestazione del consenso, cookie di profilazione di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Per prestare il consenso, premere ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, LEGGERE QUI.
INAIL, SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE: NUOVO SERVIZIO ONLINE - news - Confartigianato Ravenna

14.07.20: INAIL, SORVEGLIANZA SANITARIA ECCEZIONALE: NUOVO SERVIZIO ONLINE - news

Dal 1° luglio 2020 è attivo il nuovo servizio online 'Sorveglianza sanitaria eccezionale' dell'INAIL per richiedere le visite mediche.
 
Si tratta di un'iniziativa prevista dall’art.83 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (il cosiddetto decreto 'Rilancio') che ha previsto l’attivazione d’un applicativo Web INAIL per sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio da Covid-19, sino a cessata emergenza.
 
In sostanza viene prevista la possibilità di usufruire della sorveglianza sanitaria 'eccezionale' offerta dalle sedi territoriali di INAIL, in particolare, per i datori di lavoro che non sono tenuti, ai sensi dell’art. 18, co. 1 lett. a), d.lgs. 81/2008, alla nomina di un medico competente, fermo restando la possibilità di nominarne uno per la durata dello stato di emergenza. La sorveglianza eccezionale può essere richiesta ai servizi territoriali dell’Inail che vi provvedono con i propri medici del lavoro.
 
L’attività offerta dall’Istituto si sostanzia in una visita medica sui lavoratori inquadrabili come 'fragili' ovvero sui lavoratori che, per condizioni derivanti da immunodeficienze da malattie croniche, da patologie oncologiche con immunodepressione anche correlata a terapie salvavita in corso o da più co-morbilità, valutate anche in relazione dell’età, ritengano di rientrare in tale condizione di fragilità.
 
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici del Servizio Sicurezza della Confartigianato di Ravenna.  
 
 
 

---------------------------

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI 

Una sezione del sito interamente dedicata all'emergenza Covid-19: tutte le normative di riferimento, dai Decreti nazionali a quelli della Regione Emilia Romagna, il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, la cartellonistica per le aziende, il modulo di autocertificazione per gli spostamenti e la cronologia completa di tutte le notizie pubblicate sull'argomento: QUI

 

---------------------------