AL VIA I SEMINARI SCUOLA-UNIVERSITA'-LAVORO

News / Varie - venerdì 12 ott 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Alla quarta edizione, tornano i seminari Scuola-Università-Lavoro, percorso formativo indirizzato agli istituti secondari di Ravenna e provincia, promosso dalla Confartigianato della Provincia di Ravenna con il partenariato di Fondazione Flaminia e Polo scientifico didattico di Ravenna, e il contributo di Camera di Commercio di Ravenna.

Daniele Rondinelli, presidente della Confartigianato della Provincia di Ravenna in occasione della conferenza stampa di presentazione, ha ribadito l’attenzione che l’associazione ha dimostrato nel corso degli anni nei confronti del mondo della formazione e dell’alta formazione e nella valorizzazione del polo universitario ravennate. “Confartigianato crede e investe nello sviluppo del trinomio scuola-università-lavoro. Portando gli studenti a un primo contatto formativo con l’istituzione universitaria, questo progetto va oltre la validità delle tematiche che affronta; è infatti un incubatore continuo nel rapporto tra il mondo del lavoro rappresentato da Confartigianato e quello dell’università e della Fondazione Flaminia con cui esiste una proficua collaborazione anche in virtù di una convenzione già in essere”.

Il ciclo di seminari si articolerà in cinque conferenze che si terranno direttamente nelle scuole superiori di Ravenna, Faenza e Lugo su tematiche legate alla didattica delle scuole superiori, ma che trovano uno stretto legame con i corsi di laurea del Polo scientifico didattico di Ravenna. Ad ogni conferenza introduttiva, aperta alle 5° classi ( in alcuni casi anche 4°) degli istituti coinvolti, seguirà un percorso formativo di approfondimento del tema generale e agli studenti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Lanfranco Gualtieri presidente di Fondazione Flaminia ha sottolineato: “Si tratta di una iniziativa che si è andata consolidando nel tempo perché meritoria: coinvolge infatti scuola, università e mondo del lavoro, puntando a creare futuro e nuove prospettive per i giovani delle scuole superiori”.

I seminari saranno tenuti da docenti del polo universitario ravennate su tematiche trasversali: dall’ambiente all’economia ai beni culturali. L’università partecipa a questa iniziativa con docenti di Scienze Ambientali, Conservazione dei Beni Culturali, Ingegneria e Giurisprudenza.

Il vice sindaco Giannantonio Mingozzi, sottolineando la crescita di Ravenna come città universitaria e a livello di gradimento da parte degli studenti, ha espresso compiacimento per il ciclo di seminari promossi da Confartigianato “perché, oltre ad avere una forte valenza formativa, consentono all’università di farsi conoscere e di entrare in contatto con le famiglie ravennati rappresentando una forma di orientamento alla scelta del corso di studio che i ragazzi di quell’età si apprestano a fare”.

Maria Cristina Venturelli, vice segretario generale vicario della Camera di Commercio di Ravenna ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “Investire nella formazione è importante soprattutto in fasi difficili come quella attuale: crediamo infatti che sia in momenti come questi che occorre più puntare sulla scuola, per dare maggiori prospettive ai giovani e dare nuova linfa al tessuto economico imprenditoriale”. Le scuole coinvolte sono l’Istituto tecnico industriale ‘L.Bucci’ di Faenza, il Liceo Scientifico ‘G.Ricci Curbastro’ di Lugo, l’Istituto Tecnico per Geometri ‘C.Morigia’ di Ravenna, il Liceo classico ‘Dante Alighieri’ di Ravenna e l’Istituto Tecnico Commerciale ‘G.Ginanni’ di Ravenna.