PRESENTATA LA MOSTRA: 'QUESTIONE DI GRINTA: STORIE DELLE DONNE DI CONFARTIGIANATO'

News / Varie - giovedì 15 nov 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si è svolta questa mattina, presso presso la sede del Circolo Ravennate e dei Forestieri, la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica itinerante 'Questione di grinta: storie delle donne di Confartigianato' a cura di Giampiero Corelli e Silvia Manzani.

Oltre ai curatori della mostra ed alcune delle imprenditrici ritratte, erano presenti anche Riccardo Caroli, nuovo Presidente provinciale di Confartigianato e Tiziano Samorè, Segretario provinciale.

Proprio quest'ultimo ha aperto la conferenza stampa rilevando come questa iniziativa non sia solo limitata alla parte relativa alle immagini della mostra fotografica, "bensì sia completata con idee, sensazioni ed impressioni delle protagoniste. Un lavoro complesso ed originale che abbiamo voluto inserire all'interno del programma di lavoro del nostro congresso che si terrà al Pala De Andrè sabato 17 novembre" - ha concluso Samorè.

Giampiero Corelli ha raccontato come sia stato "bello ed interessante" svolgere un vero lavoro foto-video-giornalistico, calandosi nelle realtà delle attività delle 28 donne imprenditrici aderenti a Confartigianato che sono divenute le protagoniste di questa iniziativa.
"Umanità e grinta - ha detto Corelli - ne sono diventate il filo conduttore: tenacia e voglia di non arrendersi, secondo noi in misura ancora superiore a quella che si riscontra tra i colleghi uomini".

Silvia Manzani ha realizzato le interviste alle 28 imprenditrici protagoniste delle foto, traendone spunti scritti ed un video di circa venti minuti: "sono situazioni molto eterogenee, sia per dimensione che per attività aziendale. Eppure ci sono dei punti in comune: la grinta e l'energia nell'affrontare il proprio lavoro, la capacità e la consapevolezza di conciliare l'azienda e la famiglia e, non ultimo e non scontato, un forte attaccamento ed un forte orgoglio di appartenenza a questo territorio".

Riccardo Caroli, alla sua prima "uscita pubblica" da Presidente provinciale di Confartigianato, ha espresso soddisfazione per questo lavoro, un piccolo contributo da parte dell'Associazione a diffondere la cultura del fare impresa e dimostrare come le piccole imprese, anche al femminile, siano ancora una enorme ed insostituibile risorsa per il nostro territorio.
"Un bel modo di concludere i lavori del nostro XV Congresso, - ha detto Caroli - una sorta di filo conduttore al femminile, visto che ben il 50% delle nuove Presidenze territoriali sono affidate a donne, e che pochi minuti prima dell'inaugurazione, alla Cerimonia di Premiazione de 'I Protagonisti dello Sviluppo' avremo ospite Jessica Rossi, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Londra" (anche questa cerimonia, prevista alle 17.30, è aperta al pubblico).

La mostra fotografica sarà inaugurata sabato 17 novembre, alle ore 18.30, al Pala De Andrè di Ravenna (la cerimonia è aperta al pubblico e ad ingresso libero).

Nell'occasione sarà proiettato anche il cortometraggio con gli interventi di tutte le 28 donne imprenditrici.

Si tratta di una mostra itinerante, che dopo questa inaugurazione verrà allestita di volta in volta in Sedi ed Uffici di Confartigianato (e in caso di partecipazione ad eventi pubblici) presenti sul territorio della provincia di Ravenna, per tutto il 2013. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio ed il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.