OBIETTIVO RAGGIUNTO PER IL SEMINARIO 'TOMORROW NOW!'

News / Varie - venerdì 23 ott 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa


La Camera di commercio di Ravenna, su proposta del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria femminile (CIF), ha organizzato un seminario intitolato "TOMORROW, NOW! - Uno sguardo in giro per il mondo alla scoperta di tendenze emergenti", che si è svolto il 22 ottobre presso laSede Camerale.

Obiettivo raggiunto, per l’appuntamento organizzato dal Comitato per l'imprenditoria femminile di Ravenna, del quale è Presidente Chiara Roncuzzi, dirigente anche di Confartigianato, che è stato infatti dedicato alle proposte di idee nuove e stimolanti, ed esperienze fortemente innovative e capaci di inserirsi nelle nicchie di mercato.

Sì, perché “il nostro domani davvero è già oggi”, e gli imprenditori non possono non tenere conto delle trasformazioni della nostra società: trend e stili di vita emergenti, esempi di consumo alternativi, approcci non convenzionali alla shopping experience, nuovi comportamenti di acquisto online e offline, sharing economy, sostenibilità... 
 
Su questi temi particolarmente efficaci ed interessanti sono stati gli interventi di Elena Marinoni, trend forecaster e docente di sociologia dei consumi presso l'Istituto Marangoni di Milano, che ha accompagnato i partecipanti in un tour virtuale a caccia di nuove tendenze, perché “il futuro è già qui, solo non è uniformemente distribuito” e occorre imparare a cogliere, decodificare e volgere a nostro vantaggio i segnali deboli dei frammenti di futuro già presenti nella realtà. 
 
Il consumatore attuale (esigente, confuso dall'iperofferta, alla ricerca continua di un effetto sorpresa e reso più potente dai social network) non è più il terminale passivo di una catena, ma vuole essere al centro del processo consumistico e produttivo (prosumer, hobbysta, marker...). Va sedotto con prodotti e servizi che, oltre all'ottimo rapporto qualità/prezzo, presentino un surplus di emozione: storia, narrazione, esperienza.
Il seminario si è concluso con l’illustrazione di casi concreti di attività innovative. 
 

‹ Torna all'elenco