VIDEOSORVEGLIANZA NELLE AREE ARTIGIANALI DI MONTALETTO, MALVA SUD E SAVIO

News / Varie - mercoledì 28 ott 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa

Anche Confartigianato esprime la propria soddisfazione per la messa in sicurezza, grazie la videosorveglianza, delle tre aree artigianali di Savio, Malva Sud e Montaletto.

Si tratta di un risultato importante, che le Associazioni dell’Artigianato chiedevano da tempo e di cui si sono fatte portavoce nei confronti con l’Amministrazione comunale, per garantire sicurezza alle imprese, anche alla luce di altri esperimenti del genere sul territorio della nostra provincia. Alcuni fenomeni malavitosi hanno interessato aziende, anche recentemente, con furti e danneggiamenti, inoltre per le caratteristiche peculiari queste zone potenzialmente potevano diventare zone franche per attività illecite, in particolare di notte e nelle giornate festive. Un modo per sostenere le imprese e tutelare un sistema economico che crea ricchezza e coesione sociale e un investimento che deve essere visto non limitato per singole aree ma per tutto il territorio. Un territorio sempre più controllato diventa infatti impermeabile alla criminalità. Un investimento importante anche perché riguarda tutte le aree artigianali, dando loro pari dignità e rilievo.

E’ il più ampio investimento di messa in sicurezza di aree artigianali/produttive che viene realizzato in Provincia di Ravenna, con 21 telecamere previste, e sicuramente contribuisce a aumentare il valore delle aree e rendere maggiormente attrattivo il nostro territorio.

Troppo spesso, è il commento di Confartigianato, le aree artigianali non vengono tenute nella giusta considerazione: eppure lì si svolge la vita lavorativa di migliaia di persone. Garantire decoro e sicurezza è anche indispensabile volano per nuovi investimenti e quindi per garantire occupazione e sviluppo.