LUGO GARDEN FESTIVAL, ARRIVA LA MOSTRA MERCATO DEDICATA AL GIARDINAGGIO

News / Varie - martedì 05 apr 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa


Tanti appuntamenti nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 aprile in centro storico.

È in arrivo Lugo Garden Festival, la prima edizione della mostra mercato dedicata al giardinaggio che si terrà in centro storico nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 aprile dalle 9 alle 19.

L’iniziativa si propone come una panoramica a 360 gradi sul mondo del giardinaggio: esposizione e vendita di piante e fiori da interno, da giardino e per l’orto, arredi e complementi, artigianato in fiore, piante officinali, prodotti enogastronomici e biologici, laboratori e workshop gratuiti; i ristoranti e i bar del Consorzio AnimaLugo proporranno inoltre menù a tema e iniziative dedicate.

Questo il programma nel dettaglio: sabato 16 aprile alle 15 in largo della Repubblica ci sarà il laboratorio per bambini “Per fare un albero, ci vuole un... vasetto di yogurt!”, a cura del Gruppo Hera.

Alle 16 lezione di introduzione alla fotografia di paesaggio e macro al parco del Loto, a cura di Ottica Dino Marangoni; durante la passeggiata un esperto darà suggerimenti tecnici di base su inquadratura ed esposizione manuale (ritrovo alle 15.30 al negozio Ottica Dino Marangoni, sotto le logge del Pavaglione; info allo 0545 23273, oppure 339 4714961).

Sempre alle 16, presso lo spazio espositivo dei Vivai Ricci, Marco Assirelli darà suggerimenti pratico teorici per una corretta creazione e gestione del tappeto erboso naturale.

Alle 17, nella galleria della Cassa di risparmio di Cesena, i volontari dell’associazione “La casa del melograno” Andrea Minchio e Federico Giovannini Medri presenteranno l’orto di via Nievo e tutte le sue peculiarità.

Lugo Garden Festival continua domenica 17 aprile: alle 11 presso lo spazio dei Vivai Ricci Federico Randi spiegherà come effettuare una corretta potatura nel rispetto dei regolamenti comunali. Gli appuntamenti riprendono alle 15 con una nuova sessione del laboratorio di Hera “Per fare un albero, ci vuole un… vasetto di yogurt!”, sempre in largo della Repubblica.

Nella galleria della Cassa di risparmio di Cesena alle 15 ci sarà una lezione dal titolo “Gli alberi… questi sconosciuti”, a cura di Federico Randi in collaborazione con Doriano Tamburini, presidente della circoscrizione Lugo Est.

Sabato pomeriggio e domenica all’hotel Ala d’oro ci sarà “La fattoria ambulante di Tinto Grass”: nel cortile interno dell‘albergo capre, conigli, cani, colombi e oche incontreranno i bimbi e le loro famiglie.

Alla pasticceria Tiffany durante il weekend si svolgerà un concorso di disegno per bambini “Piccoli artisti in erba”.

Anche il centro commerciale Globo si tinge di verde: dal 15 al 24 aprile sarà allestito un percorso espositivo di piante e fiori.

Nello stesso weekend ci saranno anche i tradizionali festeggiamenti di San Francesco: sabato 16 aprile alla chiesa di San Francesco da Paola ci saranno alle 18 la messa dei ceri e alle 21 il concerto del pianista Denis Zardi, mentre domenica 17 aprile alle 15 sotto al Pavaglione si disputerà il VII Palio di San Franceschino, con giochi medievali per bambini e ragazzi, organizzato dalla Contesa estense; in piazza Garibaldi sarà attivo il tradizionale parco dei divertimenti (aperto dall’8 al 18 aprile).

Lugo Garden Festival è un progetto del Consorzio AnimaLugo ed è realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, con il contributo di Bcc - Credito cooperativo ravennate e imolese e della Camera di commercio di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Lugo. La vendita degli spazi espositivi è stata curata da Expo Fiere Srl. Si ringraziano per la collaborazione i volontari del corso di giardinaggio Lugo Est, l’associazione “La casa del melograno”, Ottica Dino Marangoni, il Comitato di via Baracca, Vivai Ricci, Gruppo HERA, Cassa di Risparmio di Cesena.

Per ulteriori informazioni, contattare il Consorzio AnimaLugo, email info@animalugo.it, oppure consultare il portale www.vivilugo.it, appena rinnovato nella grafica, o la pagina Facebook “Vivilugo”.

 

 

 


‹ Torna all'elenco