CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI PREVENZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO SU EDIFICI PRIVATI

News / Varie - venerdì 02 set 2016 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal'1 settembre è pubblicato sugli Albi Pretori e sui siti dei Comuni di Ravenna ed Alfonsine un Avviso pubblico per interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico su edifici privati (Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 293 del 26 ottobre 2015) link
 
I privati possono presentare richiesta di incentivo per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati siti nel comune di Ravenna” nei quali, alla data del 4 novembre 2015,  oltre due terzi dei millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari, e/o all'esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva.
Il contributo per il singolo edificio è stabilito in modo diversificato per interventi di “rafforzamento locale”, “miglioramento sismico” e “demolizione e ricostruzione", secondo la tabella parametrica pubblicata nel bando. Si precisa che per gli interventi di rafforzamento locale e di miglioramento sismico il contributo deve essere destinato unicamente agli interventi sulle parti strutturali e che in merito alle attività produttive possono accedere ai contributi solo i soggetti che non ricadono nel regime degli “aiuti di stato”.
Il contributo non può comunque essere destinato a: 
- opere o edifici che ricadano nella fattispecie di cui all'articolo 51 del D.P.R. n. 380/2001;
- opere o edifici che siano oggetto di interventi strutturali già eseguiti o in corso alla data di pubblicazione della Ordinanza sopracitata 4 novembre 2015; 
- opere o edifici che usufruiscono di contributi a carico di risorse pubbliche per la stessa finalità della Ordinanza sopracitata
- interventi di rafforzamento locale, o di miglioramento sismico su edifici ricadenti in aree a rischio idrogeologico in zona R4, su edifici ridotti allo stato di rudere o abbandonati, su edifici realizzati o adeguati dopo il 1984, a meno che la classificazione sismica non sia stata successivamente variata in senso sfavorevole.
 
L’ammontare dei contributi per il comune di Ravenna è di  2.183.450,57 euro su un totale a livello regionale di 3.555.556,24 euro. 
Le domande di contributo relative a contributi per interventi su edifici siti nel comune di Ravenna , vanno presentate attraverso lo specifico modulo, scaricabile dal sito del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna al seguente link“http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/geologia/temi/sismica/interventi-di-riduzione-del-rischio-sismico” o disponibile in cartaceo presso  lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) - Ufficio Accettazione,  entro il 31 ottobre 2016, ore 12, all’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Ravenna, Piazza del Popolo, 1 Ravenna (orario di apertura 9-12.30 dal lunedì al venerdì e giovedì dalle 15 alle 17.00).
Le richieste di contributo che perverranno al Comune, previa verifica dei dati dichiarati, saranno trasmesse alla Regione Emilia-Romagna, che provvederà ad elaborare le graduatorie di merito, secondo le indicazioni dell’Ordinanza. Dette graduatorie di merito saranno pubblicate entro il 05/02/2017 sulla pagina web del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli  allo stesso link sopra indicato: la data di pubblicazione avrà valore di comunicazione ufficiale ai richiedenti utilmente inseriti, e da essa inizieranno a decorrere le tempistiche di presentazione dei progetti e per gli adempimenti successivi previsti.
 
Le domande devono essere presentate entro le ore 12 del 31 ottobre 2016.
 
Avviso sul sito del Comune di Ravenna
Avviso sul sito del Comune di Alfonsine
 
Per informazioni di merito sui contributi: REGIONE EMILIA-ROMAGNA Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, Viale della Fiera 8, 40127, Bologna:
tel. 051/5278492; tel. 051/5274366 – 4792.
 

‹ Torna all'elenco