RAVENNA: A FEBBRAIO AL VIA I LAVORI PER IL NUOVO PARCHEGGIO DI PIAZZA BARACCA

News / Varie - martedì 31 gen 2017 | A cura dell'Ufficio Stampa


I lavori per la riqualificazione del parcheggio di piazza Baracca partiranno attorno alla fine del mese di febbraio, come è stato concordato nel corso di un incontro svoltosi ieri tra l’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, i tecnici del Comune ed i  rappresentanti delle Associazioni di categoria (tra le quali anche Confartigianato).
 
L'Amministrazione Comunale ha condiviso questa tempistica dandosi l’obiettivo di terminare l’intervento prima di Pasqua. Inoltre, dopo averne verificato la fattibilità con Hera e Azimut, è stato convenuto di spostare l’isola ecologica al termine di viale Baracca, in prossimità dell’incrocio con via Massimo D’Azeglio, individuandola come collocazione più opportuna e che risolve, rispetto a quella precedente, un problema di visibilità reciproca tra veicoli.
 
La riduzione del numero di posti auto, dovuta all'allargamento dei posti auto, quanto previsto dal Regolamento Viario approvato dal Consiglio Comunale e soprattutto per consentire agli automobilisti di entrare e uscire dai veicoli e dal parcheggio senza danneggiare le loro auto, sarà solo di 9 unità: il nuovo parcheggio, su un’area di 1.600 metri quadri, sarà perimetrato da barriere metalliche non valicabili e conterrà 65 posti auto; avrà ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo calcolato tramite controllo automatico mediante lettura della targa, come il parcheggio di via Guidarelli. Il parcheggio sarà dotato di un sistema di videocontrollo in remoto e un display esterno indicherà in tempo reale il numero effettivo dei posti auto disponibili.
 
I due posti riservati alle persone con disabilità saranno collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento e più vicini all'ingresso della ztl. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, saranno realizzati 34 posti per ciclomotori e motocicli.
Il sistema sarà già predisposto per la futura introduzione di un metodo di pagamento analogo al Telepass.
 

‹ Torna all'elenco