PREMIO 'IMPRESA, LAVORO, DONNA' DEL COMUNE DI RAVENNA

News / Varie - mercoledì 07 ott 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

L'Assessorato alle Politiche e Cultura di Genere del Comune di Ravenna, nell'ambito delle politiche di genere per il miglioramento della qualità della vita delle persone, e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per la presenza paritaria delle donne nella vita economica, accesso al lavoro e percorsi di carriera indice per l'anno 2020 il Premio “Impresa, lavoro, donna” Comune di Ravenna.

La conciliazione tra vita e lavoro rappresenta un tema di grande attualità nella società contemporanea ed una sfida centrale per le politiche sociali, del lavoro e delle politiche di genere. Nonostante sia fortemente aumentata la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e l'attività professionale remunerata sia progressivamente divenuta parte integrante dell'esistenza femminile, il rapporto tra produzione e riproduzione sociale e la distribuzione dei compiti e delle responsabilità tra i due generi continua a riproporsi con le stesse caratteristiche.
L'emergenza sanitaria che ci ha colpito ad inizio anno ha evidenziato la fragile struttura del sistema welfare, e gli effetti negativi si riscontrano maggiormente nelle condizioni di vita ed occupazionali delle donne.
L'Amministrazione Comunale di Ravenna vuole portare l'attenzione e coinvolgere su questi temi le parti sociali, le realtà produttive, il terzo settore e promuovere il legame virtuoso tra welfare, produttività e conciliazione dei tempi di vita e lavoro .

Finalità
Il Premio “Impresa, lavoro, donna” Comune di Ravenna intende valorizzare le buone pratiche del territorio destinate a migliorare la partecipazione femminile in ogni ambito lavorativo e nei livelli decisionali, favorendo condizioni di conciliazione vita e lavoro per accrescere l’occupazione femminile e promuovere una cultura aziendale inclusiva e generativa di valore sociale, in linea con l’obiettivo 5.5 dell’Agenda ONU 2030 per la parità di genere e l’empowerment femminile.
Nella circostanza caratterizzata dall’emergenza epidemiologica da COVID -19, il Premio intende riconoscere altresì le azioni destinate a mitigare gli effetti negativi sulla produttività aziendale e sulle condizioni di vita e occupazionali del personale, nonché a valorizzare un particolare talento femminile che si sia messo in luce in questo contesto, assegnando un Premio Speciale Impresa (o altro soggetto) Resiliente e Premio Speciale Persona Resiliente.
Il premio, in occasione della prima edizione 2020 è dedicato a Tina Anselmi una delle figure femminili più importanti della storia della Repubblica italiana. Dapprima sindacalista che ha dedicato il suo impegno alla condizione femminile nel lavoro e poi prima ministra donna in Italia, ministra del Lavoro e della Sanità. Durante la sua carriera ha sostenuto la realizzazione di alcune delle più importanti leggi sul lavoro e sul welfare, come la legge sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro.
Il Premio è rivolto a piccole medie imprese (fino a 250 dipendenti), associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, enti del terzo settore, ordini professionali, liberi professionisti, lavoratori autonomi, che hanno sede nel territorio del Comune di Ravenna o imprenditrici che hanno residenza o che operano a Ravenna. I soggetti richiedenti, i requisiti di ammissibilità e l’articolazione dei premi, nonché i criteri di selezione della commissione e valutazione delle candidature, sono contenuti nei Criteri di partecipazione al Premio “Impresa-lavoro-donna” Comune di Ravenna ed i moduli per partecipare sono disponibili nel sito del Comune di Ravenna – www.comune.ra.it (raggiungibile tramite il percorso Home ››Aree Tematiche ››Bandi, concorsi ed espropri ››Bandi vari).

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 21 ottobre 2020.

Informazioni e modulistica sul sito del Comune di Ravenna