CONVEGNO ANAP CONFARTIGIANATO SUL TEMA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA

News / Varie - martedì 20 ott 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

L’appello alle Istituzioni: ‘un tema fondamentale per la vita di famiglie e imprese’.

Si è svolto nei giorni scorsi, a Bologna, il Convegno organizzato dall'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato sul tema 'Italia: non autosufficienza e sistema di protezione, tra riflessioni e proposte'.
Il convegno ha visto la partecipazione di delegati ANAP Confartigianato provenienti da tutta Italia, ed è stato organizzato con l'obiettivo di dare risalto alle forti preoccupazioni dell’Associazione circa il vuoto normativo e assistenziale nei confronti delle persone che non sono in grado di provvedere a loro stesse in maniera autonoma. Un problema che non riguarda solo le persone e le famiglie colpite, ma anche le imprese, perché spesso l’impegno lavorativo va in conflitto con le necessità di un’assistenza che il welfare pubblico non è in grado di erogare.

“Il tema della non autosufficienza è quanto mai attuale in un Paese che ha una percentuale altissima di anziani e che presenta un sistema che lascia sempre più sole le famiglie che si trovano a provvedere all’assistenza dei loro cari – ha detto Guido Celaschi, presidente nazionale di ANAP Confartigianato - l’Italia è in ritardo nel fronteggiare la crisi e serve che Governo e Parlamento rompano gli indugi e pensino al diritto a un’esistenza dignitosa anche dei cittadini anziani e fragili”.

L’Associazione sta studiando un documento, da presentare alle Istituzioni, partendo dalla definizione della non autosufficienza, per capire come trovare gli strumenti per supportarla e capire chi nel Paese deve esercitare il controllo sulla materia. ANAP, che in provincia di Ravenna conta su oltre 1.700 iscritti, vuole infatti essere motore trainante su questo argomento e lavorare a fianco di tutte le altre associazioni che si occupano dell’argomento, per dare certezze a quella parte di cittadini a cui l’aiuto dell’Italia è urgente e necessario.

“Stiamo affrontando un problema che da troppo tempo è in attesa di risposte da parte del Governo – ha spiegato Giampaolo Palazzi, presidente regionale Anap Emilia-Romagna -. Le Regioni hanno già cominciato a lavorare sull’argomento della non autosufficienza, introducendo normative e preoccupandosi di dare soluzioni a bisogni concreti, ma riteniamo sia necessaria e urgente una legge che permetta alle Istituzioni locali di inserirsi in un contesto di regole ben preciso, così da poter mettere in campo aiuti economici a sostegno della non autosufficienza”.

Sul nuovo Canale YouTube di Confartigianato un breve videoservizio sull'iniziativa: QUI