ENERGIA: IL MERCATO TUTELATO CEDE IL PASSO A QUELLO LIBERO

News / Varie - mercoledì 30 dic 2020 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il periodo di transizione tra mercato tutelato e mercato libero sta per terminare. Con il decreto Milleproroghe è stato annunciato il progressivo passaggio, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili:
• per le PMI in bassa tensione la data è fissata al 1° gennaio 2021
• per le famiglie e per le micro imprese il passaggio avverrà il 1° gennaio 2022.

Sono definite Micro Imprese le attività con meno di 10 dipendenti, oppure con un fatturato o un bilancio inferiore ai 2 milioni di euro.
Tutte le proroghe susseguitesi in questi anni sono state deliberate per permettere a tutti gli utenti di aggiornarsi e comprendere cosa effettivamente comportasse questa trasformazione e per prendere familiarità con il mercato libero.

Gli apripista di questo cambiamento saranno, dunque, le PMI a bassa tensione, che già dal 1 Gennaio 2021 entreranno a tutti gli effetti nel mercato libero.
Ricordiamo che il Servizio di Maggior tutela o mercato tutelato, è il regime gestito da ARERA per contenere i costi energetici a contenimento con tariffe definite ogni tre mesi.
Il mercato libero, invece, non ha alcun vincolo, permettendo così una varietà di costi nel settore e, di conseguenza, facendo nascere una forte competizione tra i fornitori.
Dopo che i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili, la continuità della fornitura sarà comunque garantita ai clienti di piccola dimensione che non abbiano ancora stipulato un contratto nel mercato libero. Le aziende non subiranno alcun tipo di interruzione durante il periodo necessario a trovare una nuova offerta.

In pratica, in una prima fase le aziende potranno usufruire ancora dei servizi del fornitore a cui sono legate secondo le tariffe definite dall’ente ogni tre mesi. Successivamente (entro 6 mesi dal 1 Gennaio 2021), sarà indetta una gara per stabilire quali fornitori presenti nel mercato libero sostituiranno quelli presenti nel mercato tutelato. Una volta definiti gli operatori, le tariffe verranno stabilite di conseguenza.
Proprio per tali considerazioni, e sapendo quanto incidono nei bilanci delle nostre attività le spese relative alle utenze, la Confartigianato di Ravenna, ha creato il “Servizio Energia”, uno strumento gratuito per i propri associati, messo a disposizione delle imprese per una migliore comprensione delle fatture, e per portare una maggiore conoscenza e consapevolezza nei confronti di uno degli elementi significativi per la vita dell’impresa.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Nazionale Cenpi, il Servizio Energia, offre assistenza e consulenza, qualificata e costante, finalizzata all’individuazione delle soluzioni migliori per permettere di risparmiare sul costo delle fatture di energia elettrica e gas. Il consorzio rappresenta gli interessi della piccola impresa artigiana, ma anche di tutti coloro che intendono avere un referente qualificato, indipendente e, soprattutto, che sta dalla parte dei propri clienti.

Con una semplice bolletta il servizio energia di Confartigianato è in grado di capire immediatamente se aderire al nostro Consorzio risulta conveniente, rilasciando un preventivo con le tariffe applicate dal fornitore scelto e il possibile risparmio ottenuto.

Confartigianato della Provincia di Ravenna, assieme al Cenpi, offre le stesse consulenze anche ai privati. Familiari, collaboratori, dipendenti, soci ANAP, possono ricevere consulenza gratuita per la verifica delle fatture di luce e gas.
Tutta la parte burocratica viene svolta da Confartigianato e non prevede costi per l’utente.

Il Servizio Energia è gratuito e senza impegni per le imprese associate a Confartigianato della Provincia di Ravenna. Per ulteriori informazioni contattare i consulenti di riferimento presso le sedi territoriali di Confartigianato oppure alla mail energia@confartigianato.ra.it

Ulteriori informazioni presso gli uffici Confartigianato di
Ravenna: Giulio Di Ticco - tel. 0544.516179
Lugo: Paolo Baroncini - tel. 0545.280623