A KLIMAHOUSE CONFARTIGIANATO SOLLECITA LA PROROGA DEL SUPERBONUS 110% E PROCEDURE PIÙ SNELLE

News / Varie - giovedì 28 gen 2021 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il superbonus del 110% rappresenta una grande chance per l’economia, ma è necessario che ci sia copertura finanziaria, la validità venga prorogata almeno a tutto il 2023 e che vengano snellite le procedure burocratiche, oggi dettate dal Governo e interpretate dalle Regioni e dagli 8.000 Comuni, con un notevole rallentamento dei risanamenti energetici.

E’ il messaggio lanciato dal Presidente nazionale di Confartigianato Marco Granelli intervenuto ieri all’evento “Superbonus 110%, una grande chance per l’economia”, organizzato nell’ambito di di Klimahouse Digital Edition.

Durante la tavola rotonda, moderata da Maria Chiara Voci, giornalista del Sole 24 Ore, sono state analizzate le prospettive e le criticità del Superbonus 110% per il risanamento energetico degli edifici.

Il Presidente Granelli ha prospettato la necessità di dare copertura finanziaria al superbonus, ipotizzando anche un incentivo a scalare fino al 2026, ed ha auspicato un riordino di tutti i bonus esistenti in materia. Ha inoltre aggiunto l’urgenza di un regolamento chiaro di applicazione, che semplifichi i tempi di attuazione, la modulistica ed i passaggi burocratici.

Il 110% deve essere una scelta di prospettiva per dare uno shock all’edilizia e al contempo realizzare interventi essenziali per l’ambiente. Un sistema che funziona, però, solo se lo sconto in fattura si somma alla cessione del credito che porta liquidità alle Piccole e medie imprese, altrimenti penalizzate a vantaggio di grandi player. E poi c'è il fronte della burocrazia: sono stati segnalati casi di Comuni nei quali occorrono 6 mesi per il rilascio della conformità urbanistica, ed altri sei per  eventuali sanatorie per piccole difformità.
E' da qui che nasce l’urgenza di prorogare il suporbonus110% almeno fino al 2023.

Su questa proposta tutte le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale sono unite. L'appello partito da Klimahouse alla politica è uno e accorato: la rappresentanza in questa sfida c’è e si muove unitariamente; le Istituzioni e i decisori pubblici devono fidarsi di queste osservazioni costruttive per migliorare il sistema superbonus; unire le forze è indispensabile per mettere in rete attori pubblici e privati e per dare ossigeno vero alle imprese.

---------------------

SUPERBONUS110: IL SERVIZIO MIRATO DI CONFARTIGIANATO PER CITTADINI E IMPRESE