IMPRESA DIRETTA: GIOVANI E LAVORO SI INCONTRANO GIOVEDI 11 MAGGIO A PALAZZO RASPONI

News / Varie - martedì 02 mag 2023 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

Nuovo appuntamento per Impresa Diretta, il progetto realizzato nell’ambito del protocollo 'Giovani, competenze e lavoro', sottoscritto tra Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per il Lavoro e Camera di Commercio, con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali ed in collaborazione con il tavolo degli imprenditori, per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro con particolare riferimento al mondo giovanile ed aiutare i ragazzi e le ragazze a trovare la loro strada per il futuro in questo territorio.

La seconda di queste iniziative, incentrata sulle opportunità lavorative nei settori della produzione industriale, si svolgerà giovedì 11 maggio a Palazzo Rasponi, in piazza Kennedy, ed è destinata a tutta la popolazione giovanile (dai 18 ai 35 anni) in cerca di un’occupazione lavorativa. Hanno aderito 25 imprese del territorio ravennate in particolare del settore meccanico, chimico e agroalimentare: i colloqui di lavoro si svolgeranno dalle 10.15 alle 14 su appuntamento.

Ciascuna giornata è inoltre caratterizzata da conversazioni tra rappresentanti istituzionali e giovani imprenditori e professionisti locali con storie di successo, workshop sui lavori del futuro a cura di ART-ER, laboratori formativi a cura del Centro per l’Impiego e l’“Helpdesk curriculum vitae” a cura dell’Informagiovani di Ravenna.

Il PROGRAMMA della giornata
Giovedì 11 maggio 2023 a Palazzo Rasponi (Piazza Kennedy) Ravenna

ore 8.50 – Accoglienza partecipanti
ore 9.00 – Presentazione dell’iniziativa 'Impresa Diretta' Andrea Panzavolta – Agenzia Regionale per il Lavoro
ore 9.15 – Conversazioni sul tema: il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Sbaraglia intervistano giovani imprenditori e professionisti ravennati con una storia lavorativa di successo
ore 9:45 – Presentazione sulle prospettive di settore a cura di Guido Caselli – direttore Centro Studi Unioncamere Emilia-Romagna
ore 10.15 – 14.00 Colloqui con le aziende e workshop (su prenotazione)

In contemporanea con i colloqui
Sala Giardino Workshop sul seguente tema:
'Professioni del domani: svela il tuo potenziale', a cura di Marco D’Angelo di ART-ER
ore 10:30 – Sessione 1
ore 11:30 – Sessione 2
ore 12:30 – Sessione 3
(20 posti disponibili per sessione. Per prenotare i workshop clicca QUI)

Sala 8 Laboratori a cura del Centro per l’Impiego di Ravenna:
ore 10.30 – 'Il Curriculum Vitae: come creare un curriculum efficace, parole chiave, tipologie di CV'
ore 11.30 – 'Il Colloquio di lavoro: come affrontare al meglio i colloqui di lavoro, la preparazione e le domande ricorrenti'
ore 12.30 – 'Lavoro per te e la sua APP: come utilizzare il portale Lavoroperte e la sua APP per la ricerca lavoro'
(20 posti disponibili a sessione. Per prenotare il laboratorio clicca QUI)

L’Helpdesk curriculum vitae a cura di Informagiovani Ravenna è a disposizione dei ragazzi e delle ragazze per l’intera durata dell’evento.
E’ anche possibile prenotare un appuntamento per essere guidati nella stesura del curriculum vitae.

Ulteriori info: QUI