RIMBORSI PER L’ALLUVIONE: ORDINANZA DEL GENERALE FIGLIUOLO PER LE IMPRESE

News / Varie - martedì 31 ott 2023 alle 14:15 | A cura dell'Ufficio Stampa


Sul sito del Commissario Straordinario per la ricostruzione dopo l’alluvione è stata pubblicata l’Ordinanza 11/2023 che disciplina i criteri, le modalità e i termini per la determinazione, concessione ed erogazione dei contributi alle imprese titolari delle attività economiche e produttive (ovvero agricole) con sede legale, operativa o unità locali, o che esercitavano la propria attività lavorativa, produttiva nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023.

Il provvedimento è ora all’esame della Corte dei Conti e diverrà pienamente efficace dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Allo stato, l’ordinanza prevede un ristoro a tutte le imprese che abbiano subito dei danni, fino al 100% delle spese ammissibili.

La concessione del contributo avverrà con tempi e modalità distinte a seconda che gli importi siano inferiori o superiori a 40.000€.

L’istanza di riconoscimento dei contributi dovrà esser presentata dal legale rappresentante delle imprese (o da procuratore munito di specifica procura) al comune territorialmente competente attraverso una piattaforma informatica che sarà resa disponibile dalla Regione Emilia Romagna.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati, oltre alla documentazione eventualmente necessaria per il rilascio del titolo edilizio:
a) la scheda di rilevazione dei danni, redatta da un professionista abilitato;
b) la perizia tecnica asseverata o giurata, rilasciata da un professionista abilitato, attestante la riconducibilità causale diretta dei danni esistenti agli eventi alluvionali;
c) il progetto degli interventi proposti, con l’indicazione degli interventi di ricostruzione, di ripristino e di riparazione necessari, corredati da computo metrico estimativo, da cui risulti l’entità del contributo richiesto.

Sarà nostra cura fornire gli aggiornamenti su questo sito.


‹ Torna all'elenco