ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI: VIDEOGUIDA SUI PROVVEDIMENTI PER LA CONTINUITA' D'IMPRESA

News / Ambiente, sicurezza e qualità - martedì 07 nov 2023 alle 12:06 | A cura dell'Ufficio Stampa

L'Albo nazionale Gestori Ambientali ha realizzato una breve videoguida per illustrare con estrema semplicità i contenuti delle proprie delibere n. 5/2023 e n. 6/2023 emanate a ridosso della scadenza del 'periodo transitorio' per i Responsaibili Tecnici che non hanno superato le verifiche di aggiornamento entro il 16 ottobre 2023 (qui sotto)

Le due circolari pubblicate stabiliscono che un ‘impresa che sprovvista di Responsabile Tecnico (ovvero se il responsabile tecnico non abbia ottenuto la dispensa o non abbia superato le verifiche di aggiornamento) dopo il 16 ottobre può continuare ad operare, per 180 gg (fino al 15 aprile 2024) nel corso dei quali il Legale rappresentate assume le funzioni del responsabile tecnico.
Dal 15 aprile 2024 in assenza di comunicazioni da parte delle imprese di cui sopra ( comunicazione variazione RT, superamento esame oppure ottenimento dispensa dall’esame del legale rappresentate in possesso dei requisiti) , parte la procedura di cancellazione dall’Albo in capo alla Sezione Regionale di riferimento. Tale procedura può avere una durata variabile fino a 30 o più giorni in funzioni delle tempistiche delle relative sezioni regionali. (abbiamo trattato l'argomento QUI).

Per qualsiasi informazione ulteriore, le aziende associate possono contattare gli Uffici del Servizio Ambiente di Confartigianato della provincia di Ravenna.