BANDO ISI INAIL 2023: DOMANDE DAL 15 APRILE AL 30 MAGGIO 2024

News / Ambiente, sicurezza e qualità - lunedì 26 feb 2024 alle 15:20 | A cura dell'Ufficio Stampa

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (la n. 296 del 20 dicembre 2023 - leggi qui) del bando Isi INAIL 2023 per la sicurezza nei luoghi di lavoro e, sul sito dell'Istituto, del relativo estratto dell’avviso pubblico, è stato ora diffuso il calendario dei prossimi adempimenti legati al bando stesso.

ISI INAIL 2023 è un'agevolazione che garantisce finanziamenti a fondo perduto per migliorare la sicurezza sul lavoro.

La procedura per la compilazione delle domande si aprirà il prossimo 15 aprile 2024. La scadenza è invece fissata per le ore 18:00 del 30 maggio 2024.
Il 16 maggio sarà pubblicato il documento con le regole tecniche per l’invio del codice domanda tramite lo sportello informatico.
Per l’edizione 2023 del bando ISI sono stati stanziati 508 milioni di euro. Le imprese potranno ricevere fino a 130.000 euro per i progetti finalizzati a migliorare la prevenzione dei rischi e le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.

La richiesta compilata e registrata esclusivamente in modalità telematica, dovrà poi essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico. Quelle registrate per un determinato Asse/Regione dove le risorse economiche complessivamente stanziate risultano sufficienti a soddisfare tutte le richieste di finanziamento in elenco sono direttamente ammesse alla fase di caricamento della documentazione. Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online per il caricamento della documentazione. Le date di riferimento saranno specificate dall’INAIL in una fase successiva. Di seguito il calendario degli adempimenti fornito dall’INAIL:

Per ulteriori dettagli ed approfondimenti, le aziende associate possono contattare, presso la Sede provinciale di Confartigianato, il Dott. Luca Babini (tel. 0544.516187 – 347.6183877).