IL RINGRAZIAMENTO DI CONFARTIGIANATO ALLE DONNE IMPRENDITRICI

News / Varie - venerdì 08 mar 2024 alle 08:43 | A cura dell'Ufficio Stampa

Confartigianato della provincia di Ravenna, in occasione della Giornata internazionale della Donna ha voluto rendere omaggio alle nuove imprese femminili associate nel periodo 2023/2024. Nel corso della giornata di oggi, Dirigenti e funzionari di Confartigianato incontreranno queste imprenditrici per consegnare loro un mazzo di mimosa. L’iniziativa è stata ideata e promossa da Donne Impresa, il Movimento di Confartigianato e attivo in tutta Italia, che ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia.

Chiara Roncuzzi, Presidente di Confartigianato Donne Impresa della provincia di Ravenna ha voluto porre l'attenzione sul messaggio positivo di questa iniziativa dell'Associazione: 'un piccolo omaggio per un grande passo. È importantissimo e positivo che vi siano nuove imprese femminili, così come che vi sia un aumento dell'occupazione delle donne. Noi ci battiamo per questo ogni giorno, ad esempio per ottenere un welfare e dei servizi più moderni ed efficienti, perché è solo con il lavoro e la giusta realizzazione delle proprie aspirazioni, che si può arrivare ad una vera e propria parità di diritti e di doveri''.

Confartigianato Donne Impresa si batte da sempre per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle Istituzioni e nelle sedi decisionali, nonchè giungere a poter contare su un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere, nel lavoro e nell’impresa, tutte le loro potenzialità, realizzando così il proprio percorso di crescita personale ed offrendo il proprio importantissimo contributo allo sviluppo economico e sociale.

I dati dimostrano questa importanza, con un incremento delle imprese femminili, nel 2023 in Emilia-Romagna, del 9%, posizionando la nostra regione tra le maggiori regioni europee per incremento di imprenditrici, professioniste e lavoratrici autonome.
Le imprese femminili della Provincia di Ravenna sono 7.873, rappresentando oltre il 21% del totale, delle quali ben 1.880 artigiane ed oltre un quarto gestite da under 35. Una presenza che segnala una società nella quale il ruolo della donna è rispettato e apprezzato realmente. Confartigianato Donne Impresa della provincia di Ravenna rappresenta circa 900 aziende femminili (qui lo studio realizzato da Confartigianato Emilia-Romagna).

Queste, alcune delle nuove imprese associate a Confartigianato della provincia di Ravenna premiate nel corso sella giornata di oggi:
FUSSIFUSSI di Fussi Valentina, Via Adria 25 - Ravenna, calligrafa
LIOSI SOFIA GAIA, Via Argirocastro 94 - Ravenna, podologa
MALEBOLGE di Servadei Lara, Via Isonzo 98 - Forlì, tatuaggio e piercing
MJ STYLE PARRUCCHIERI di Morgantini Jessica, Viale Italia 120 - Marina Romea salone di barbiere e parrucchiere
R & B LA GIGIA di Maltoni Sandra, Via Beveta 30 - Santo Stefano, room and breakfast
CIACK SI MANGIA di Penso Giulia, Via Del Capricorno 23/25 - Piangipane, produzione e vendita di pasta fresca e gastronomia, alimentari
RS13 di Rabaoui Sassia, Via Alcide De Gasperi 15 - Ravenna, commercio al dettaglio di abbigliamento e accessori
ACQUA E FARINA di Salomoni Katiusa, Via Castiglione 59 - Cervia, produzione e vendita piadina romagnola
MANZI ALICE, Via Malva Nord 22 - Cervia, servizi di progettazione di ingegneria integrata
MARALDI GILBERTA, Via Tevere 6/A - Cervia,
NAMA CREATIONS di Bindi Martina, Via Gaetano Donizetti 31 - Russi, produzione di oggettistica da regalo (portachiavi, lampade, tazze, palline di natale, ecc.)
SGALABERNA SAMANTA, Via Peschiera 10 - Bagnara Di Romagna, scuola e corsi di lingua
GOLD LEAF di Pezzi Sabrina, Via Badiazza 3 - Faenza, produzione e vendita on line di articoli di bigiotteria e da regalo
ROSATI RITA, Via Orto Scaletta 6 - Faenza, manutenzione e gestione di portali web
WU JIAYI LUCIA, Via Fratelli Spazzoli 111 - Forlì, commercio al dettaglio di prodotti del tabacco, generi di monopolio