PREMIO INNOVATORI RESPONSABILI 2025

News / Varie - mercoledì 09 lug 2025 alle 08:20 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Premio Innovatori Responsabili 2025 è stato istituito dalla Regione Emilia Romagna per promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione sociale. Nelle diverse edizioni che si sono susseguite nel tempo, l’iniziativa regionale si è evoluta diventando uno strumento per la valorizzazione delle azioni innovative che concorrono all’attuazione delle politiche regionali inerenti allo sviluppo sostenibile.

La XI edizione del Premio Innovatori Responsabili, nel 2025, si propone di conferire visibilità ai progetti presentati dal mondo delle imprese, della formazione e della ricerca che contribuiscono all'attuazione dell’Agenda 2030 ONU e degli obiettivi indicati nella programmazione strategica della Regione, coerenti con uno dei seguenti ambiti tematici:
- Conoscenza e saperi
- Transizione ecologica
- Diritti e doveri
- Lavoro, imprese e opportunità

Il Premio Innovatori Responsabili 2025 comprende diversi riconoscimenti specifici. Il Premio GED Gender Equality and Diversity Label, che viene assegnato ai migliori progetti relativi alle pari opportunità, in linea con la Legge Regionale 6/2014.
Il Premio Attrazione dei talenti, destinato alle iniziative che favoriscono l'attrazione, il trattenimento e la valorizzazione dei talenti ad alta specializzazione nel sistema delle filiere produttive regionali.
Il Premio CER, Comunità Energetiche Rinnovabili, destinato ai progetti che promuovono la nascita e la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili in Emilia-Romagna.
Inoltre, quest'anno verrà assegnato il Premio Sostenibilità di filiera, riservato ai progetti presentati da un'impresa capofila, con il coinvolgimento di almeno altri tre soggetti della stessa catena del valore, che abbiano sperimentato iniziative innovative di collaborazione per migliorare la sostenibilità della filiera. Questi premi mirano a riconoscere e valorizzare le iniziative che contribuiscono allo sviluppo sostenibile e all'innovazione sociale in Emilia-Romagna.

Destinatari
Possono partecipare i seguenti soggetti che operano con sedi o unità locali situate in Emilia-Romagna:
- Pmi, grandi imprese e cooperative sociali
- Liberi professionisti, ordinistici e non ordinistici
- Istituti di istruzione superiore, Fondazioni ITS, Università, Istituti AFAM ed Enti di Formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna nonché Associazioni, Fondazioni e Consorzi da questi costituiti, Agenzie per il lavoro accreditate

Presentazione domanda
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 10 giugno 2025 alle ore 17.00 del 25 luglio 2025 compilando questo form on line

Per informazioni, le imprese associate possono contattare, presso la Sede provinciale di Confartigianato, Giovanni Rocchi allo 0544.516158 email: giovanni.rocchi@confartigianato.ra.it


‹ Torna all'elenco