BONUS LAVORATRICI MADRI, NOVITÀ 2025

News / Varie - lunedì 21 lug 2025 alle 08:35 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 1° luglio 2025 è in vigore il Decreto-Legge n. 95/2025, che modifica per l’anno in corso il bonus previsto dalla Legge di Bilancio.

Alle madri lavoratrici dipendenti (escluso il lavoro domestico) e autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, con due figli e fino al compimento del decimo anno del secondo figlio, spetta un contributo mensile di 40 euro, esentasse e non soggetto a contributi. Il beneficio è riconosciuto su richiesta all’INPS, per ogni mese (o frazione) di attività lavorativa, a condizione che il reddito da lavoro non superi i 40.000 euro annui.

Lo stesso importo è riconosciuto anche alle madri con più di due figli, fino al compimento del diciottesimo anno del figlio più piccolo, purché non titolari di contratto a tempo indeterminato o, se lo sono, solo per i mesi non coperti da tale contratto.

Il pagamento avverrà in un’unica soluzione a dicembre 2025, comprensivo delle mensilità da gennaio a novembre. Il bonus non incide sul calcolo dell’ISEE.

L’INPS non ha ancora pubblicato la circolare esplicativa né attivato la sezione online per l’invio delle domande ma, Confartigianato della Provincia di Ravenna, tramite il Patronato INAPA, è già operativa per fissare eventuali appuntamenti per l’invio delle domande, quando la procedura INPS sarà attivata.

Per informazioni o per fissare un appuntamento, di seguito i contatti utili.

 

Patronato INAPA

Sede di Ravenna:                         Gori Andrea                     0544/516103               andrea.gori@confartigianato.ra.it

                                                      Sgavioli Simona              0544/516187               simona.sgavioli@confartigianato.ra.it

 

Sede di Lugo:                                Saporetti Federica        0545/280624               federica.saporetti@confartigianato.ra.it

 

Sede di Faenza:                            Bagnara Ivana                0546/629706              ivana.bagnara@confartigianato.ra.it

 

 

 


‹ Torna all'elenco