News / Varie - martedì 07 ott 2025 alle 17:00 | A cura dell'Ufficio Stampa
Grazie alla collaborazione che abbiamo instaurato con l’Associazione Comunità Energetica Rinnovabile Territorio e Ambiente (A-CERTA), promossa da alcune Associazioni del Sistema Confartigianato, le imprese e le persone fisiche che intendono installare un impianto fotovoltaico possono chiedere un contributo a fondo perduto PNRR del 40% se l’impianto viene ubicato in un comune con meno di 50.000 abitanti.
Il soggetto beneficiario del contributo PNRR è colui che, previa adesione ad A-CERTA, sostiene l’investimento ed è titolare del contatore a cui sarà collegato l’impianto, la cui potenza massima non dovrà superare 1 MW.
La scadenza per la presentazione della domanda di contributo è il 30/11/2025 o fino ad esaurimento del fondo (che è particolarmente elevato, €2,2 mld).
Gli impianti ammessi al contributo devono completare i lavori entro il 30/06/2026 ed entrare in esercizio entro 24 mesi dalla data di completamento dei lavori, comunque non oltre il 31/12/2027.
Ad A-CERTA possono aderire consumatori e produttori di energia elettrica (ad esempio chi installa impianti fotovoltaici), con l’obiettivo di condividere l’energia elettrica prodotta in eccesso e non utilizzata da chi detiene l’impianto di produzione di energia rinnovabile.
La condivisione di tale energia elettrica (utilizzando la rete elettrica) comporta da parte del GSE l’erogazione di incentivi alla Comunità Energetica che, sulla base di quanto stabilito nel proprio regolamento, vengono utilizzati per interventi sociali nel territorio, per garantire benefici ai soci, per l’animazione e la gestione della Comunità stessa.
Gli impianti e l’energia prodotta/venduta, pur rimanendo nella piena titolarità del proprietario degli stessi, possono essere messi nella disponibilità di A-CERTA se sono stati attivati successivamente alla data del 26/07/2024.
Coloro che sono interessati ad avere maggiori informazioni possono contattare Giulio Di Ticco 0544/71945 giulio.diticco@confartigianato.ra.it, Manoela Baldi 0544/516179 manoela.baldi@confartigianato.ra.it, Giovanni Rocchi 0544/516158 giovanni.rocchi@confartigianato.ra.it
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore