PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI 'SCUOLA-UNIVERSITA'-LAVORO'

News / Varie - lunedì 03 ott 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Prosegue la collaborazione tra Confartigianato della Provincia di Ravenna e l’Università ravennate: al via la terza edizione del ciclo di seminari “Scuola università Lavoro”

Nell’incontro con la stampa presso la sede di Fondazione Flaminia di via Baccarini 27, è stato presentato il calendario 2011/2012 di “Scuola Università Lavoro”, ciclo di seminari giunto alla terza edizione, dopo aver registrato complessivamente oltre 600 partecipanti alla scorsa edizione.
Viene quindi riproposta la formula collaudata che prevede l’individuazione delle tematiche da trattare in accordo con i 4 Istituti Scolastici Superiori aderenti al progetto (Istituto Tecnico per Geometri “C.Morigia” e Istituto Tecnico “G.Ginanni” di Ravenna, Liceo Scientifico “Ricci-Curbastro” di Lugo e Istituto Tecnico Industriale “Bucci” di Faenza), attraverso un percorso formativo di 10 ore realizzato grazie alla collaborazione dei Corsi di Laurea delle Facoltà di Ingegneria, Beni Culturali, Giurisprudenza e Scienze Ambientali.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della convenzione quadro sottoscritta da Confartigianato della Provincia di Ravenna, Polo scientifico – didattico di Ravenna e Fondazione Flaminia finalizzato ad incrementare le occasioni di scambio e collaborazione fra Università e imprese del territorio.
I 4 percorsi formativi, che saranno tenuti dai docenti dei Corsi di Laurea del Polo scientifico – didattico di Ravenna, sono finanziati da Confartigianato e Camera di Commercio, e permettono agli Istituti Scolastici Superiori di approfondire tematiche specifiche del programma annuale, avvicinando nel contempo gli studenti  all’approccio formativo tipico dell’Università.

Queste le tematiche oggetto del programma 2011/12:

• Istituto Tecnico per Geometri “C.Morigia” - Ravenna
Collaborazione con Facoltà di Ingegneria e Facoltà di Beni Culturali
Gli aspetti interdisciplinari nel recupero e restauro architettonico. Studio di casi pratici.

• Istituto Tecnico “G.Ginanni” – Ravenna
Collaborazione con Facoltà di Giurisprudenza
Ordinamenti ed aspetti giuridici in merito alla ricchezza ed alla ripartizione delle risorse.

• Liceo Scientifico “Ricci-Curbastro” - Lugo
Collaborazione con Facoltà di Scienze Ambientali
Lo studio e la ricerca delle risorse energetiche rinnovabili oltre ai combustibili fossili e tradizionali

• Istituto Tecnico Industriale “Bucci” - Faenza
Collaborazione con Facoltà di Scienze Ambientali e Giurisprudenza
Il tecnico ambientale: nascita, evoluzione normativa e prospettive tra necessità ed opportunità.

Alla Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa sono intervenuti Daniele Rondinelli, Presidente provinciale di Confartigianato, Gianfranco Bessi, Presidente della Camera di Commercio, Giannantonio Mingozzi, Vicesindaco di Ravenna, Gianni Bessi Vicepresidente della Provincia di Ravenna, Lanfranco Gualtieri Presidente di Fondazione Flaminia, nonché i dirigenti scolastici responsabili degli Istituti interessati al progetto.

Daniele Rondinelli ha sottolineato il successo delle due edizioni precedenti e come, per Confartigianato, il collegamento tra scuola ed imprese sia strategico per mantenere la competitività delle aziende e dare risposte occupazionali positive e certe ai giovani. Daniele Rondinelli, tra l’altro, ha fatto notare come la “figura” sulla quale si incentra il quarto corso, quella del “tecnico ambientale” non esista. “Ce la siamo inventata perché, poi, nella realtà di tutti i giorni, alle imprese invece serve”.
Gianfranco Bessi, da parte sua, nell’assicurare anche per questa edizione l’adesione al progetto della Camera di Commercio, ha parlato “di necessità di investire sui giovani e favorirne un approccio indispensabile alla cultura d’impresa, promuovendo allo stesso tempo i corsi universitari ravennati”, soprattutto affrontando, così come in questo ciclo di seminari, tematiche di primaria importanza come quella ambientale, del recupero architettonico e della giurisprudenza.
Giannantonio Mingozzi ha sottolineato con forza come questo positivo esempio venga proprio da un settore che spesso viene percepito come lontano dall’alta formazione. Invece l’iniziativa promossa da Confartigianato dimostra come le aziende artigiane e le piccole e medie imprese si siano poste in tempo, molto più di altri, l’obiettivo dell’ammodernamento, della formazione di nuovi quadri, del ricambio generazionale come garanzia della prosecuzione dell’attività aziendale.
Gianni Bessi ha posto l’accento sul fatto che le nostre scuole superiori sono un’eccellenza spesso poco valorizzata. Per uscire dalla crisi è essenziale investire sul capitale umano e sul capitale sociale del nostro territorio, e far interagire scuola, università ed aziende è certamente uno dei modi migliori.
Lanfranco Gualtieri  ha rilevato come lo stimolo, ma anche l’apprezzamento dimostrato, delle Istituzioni e dalle Associazioni come Confartigianato, sia fondamentale anche per motivare docenti e studenti, che si trovano di fronte ad un percorso formativo percepito come più concreto e moderno. E questo proprio grazie all’interazione con le aziende, e arricchendo di fatto l’offerta formativa della Scuola e dell’Università.
Alcuni dei dirigenti scolastici presenti alla conferenza stampa, in particolare la Prof. Ravagli dell’IT per Geometri “Morigia” di Ravenna ed il Prof. Silimbani dell’ITI “Bucci” di Lugo, hanno poi spiegato come questi corsi, nelle edizioni precedenti, siano stati molto apprezzati dagli studenti, anche quando l’attività formativa si è svolta in orario pomeridiano, e quindi fuori dal normale orario scolastico. Segno che sia gli studenti che i docenti, hanno percepito come questi corsi siano organizzati in maniera non improvvisata, ma pensati, centrati e preparati per essere un vero arricchimento ed una vera opportunità in più per il nostro tessuto economico e sociale.