TORNANO IN SCENA I MARTEDI’ D’ESTATE A FAENZA

News / Varie - lunedì 05 lug 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa


La scorsa settimana, durante la conferenza stampa presso la Residenza Municipale, sono stati presentati i Martedì d’Estate a Faenza, iniziativa di promozione e valorizzazione del Centro Storico promossa da Ascom, Confartigianato, Confesercenti e Cna con il contributo e il patrocinio del Comune di Faenza, il contributo di Camera di Commercio, Provincia di Ravenna e Banca di Credito Cooperativo Ravennate Imolese, in collaborazione con Società d’Area Terre di Faenza.
La manifestazione che prenderà il via domani martedì 6 luglio, è giunta alla sedicesima edizione e deve il suo successo alla partecipazione sempre crescente degli operatori commerciali e artigianali (più di 150 gli aderenti quest’anno) che la sostengono e alle centinaia di iniziative che animano il Centro Storico durante ogni serata. Le attività del centro si rendono protagoniste delle attività di animazione non solo allestendo spazi all’esterno ma proponendo veri e propri eventi che si integrano alla programmazione già prevista e arricchiscono pertanto il cartellone degli intrattenimenti.
Lungo i corsi e le strade principali del centro storico, oltre che nelle 4 piazze principali in ogni serata dei Martedi’ del Mese di Luglio sono previsti oltre sessanta eventi, tra intrattenimenti musicali, esposizioni artistiche e mostre, spettacoli di danza, momenti ludici per i bambini, laboratori creativi e giocoleria, racconti animati, dimostrazioni sportive, degustazioni e enogastronomia, incontri letterari, visite guidate a palazzi storici e musei.
Non mancheranno gli stand delle principali Associazioni sportive, culturali e di volontariato faentine che proporranno momenti di incontro di grande interesse.
Ritorna per il secondo anno il mercatino di “Campagna Amica” realizzato in Via Pistocchi in collaborazione con Coldiretti.
Inoltre in Piazza del Popolo troveranno ampio spazio iniziative volte allo sviluppo della cultura della sicurezza, della legalità e del senso civico con la presenza in Piazza del Popolo delle Forze dell’Ordine militari e civili (Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Pubblica Assistenza) con dimostrazioni pratiche, strumentazioni tecniche ed esposizioni di mezzi di sevizio nuovi e d’epoca.
Nella Piazza centrale la manifestazione ospita anche il sempre gradito momento di incontro “ alle ricerca delle nostre radici” in collaborazione con Libera Università degli Adulti, il Prof. Mario Gurioli e Giuliano Bettoli.
La “Marguttiana” , tradizionale mostra di pittura, quest’anno si snoderà anche lungo Via Severoli oltre lungo la classica cornice di Via Torricelli, grazie a una maggiore affluenza di pittori.
“Librincontro” presenta nel cortile di Palazzo Graziani incontri letterari in ogni serata del mese di Luglio.
In Piazza Nenni la “Casa della Musica” ha definito un ricco cartellone musicale sia per il mese di Luglio che per Agosto.
Nel mese di Agosto I Caffe’ Concerto promossi dai principali bar e ristoranti del centro storico quest’anno si moltiplicano intrattenendo con ben 9 eventi musicali le serate in calendario: in Piazza del Popolo nelle date del 3, del 10 e del 24 Agosto, in Piazza Martiri della Libertà per tutti i 5 Martedi’ di Agosto e in Via Marescalchi il 31 Agosto.

 


‹ Torna all'elenco