LUGO VINTAGE - 17/18/19 OTTOBRE

News / Varie - giovedì 16 ott 2014 | A cura dell'Ufficio Stampa


E' pronto a partire Lugo Vintage, il weekend dedicato alle mode che furono. Da domani, tre giorni di iniziative che trasformeranno il centro città.
 
Dalle creazioni di Yves Saint Laurent a rarissime bambole, dalle borse con materiali di riciclo ai flipper, saranno le mostre ad aprire il programma del weekend, che prevede anche cinema, musica, mercatini, vetrine a tema e salotti per trucchi ed acconciature negli esercizi associati ad AnimaLugo. 
 
E’ tutto ormai pronto per la terza edizione di Lugo Vintage, la manifestazione ideata dal Consorzio AnimaLugo in collaborazione con importanti imprese locali attive nel campo della moda e dell’abbigliamento, ed in programma da domani, venerdì 17 a domenica 19 ottobre nel centro storico di Lugo.
 
Mai come quest’anno la manifestazione si propone di esplorare a 360 gradi l’universo “vintage”, attraverso tutte le forme espressive. Si spiega così una delle novità 2014, ovvero la rassegna cinematografica CineVintage, dedicata alle mode del passato ed ai loro protagonisti: in programma un documentario, “Diana Vreeland. L’imperatrice della moda” che verrà proiettato alla Sala Estense del Comune di Lugo domani sera, venerdì 17, alle ore 20 e domenica alle 18, ed un film biografico su Yves Saint Laurent, uscito quest’anno nelle sale e visibile presso il Cinema San Rocco (sabato alle ore 17 e domenica alle 15). 
 
         Sempre allo stilista francese è dedicata una delle tre mostre che da domani mattina e per l’intero weekend (venerdì e sabato dalle ore 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 22) arricchiranno altrettanti angoli della città: la Torre del Soccorso della Rocca Estense ospiterà infatti una decina di creazioni di Yves Saint Laurent provenienti dall’archivio A.n.g.e.l.o., dai pezzi iconici che fotografano un momento preciso della storia della moda a quelli intramontabili e riconoscibili come la sua cifra stilistica. 
Alle Pescherie della Rocca sarà invece possibile ammirare un centinaio di borse create da Filippo Biancoli (Silent People), in un vero percorso nella storia della sua produzione, caratterizzata dall’utilizzo di materiali di riciclo come ghette militari, pellame di giubbotti francesi degli anni Cinquanta ma anche l’esterno di borse in coccodrillo e, novità della collezione di quest’anno, vecchie mute da sub. 
Protagoniste in Largo della Repubblica saranno invece una settantina di bambole, Barbie ma anche fashion doll americane, fino alle bambole di porcellana, tra pezzi rari (di alcuni esistono poche centinaia di esemplari al mondo) ed esemplari con abiti disegnati da stilisti come Armani, Givenchy o Dior, tutte provenienti dalla collezione di Antonella Piussi.
 
A queste si affianca, al Chiostro del Carmine, un’esposizione di flipper d’epoca, aperta già domani dalle ore 15 alle 20: i biliardini, che i visitatori potranno ammirare e provare, saranno poi protagonisti nelle giornate di sabato e domenica di un torneo internazionale organizzato da IFPA Italia (International Flipper Pinball Association), che vedrà esibirsi i migliori interpreti della specialità.
 
 A confermare l’attrattività della manifestazione anche al di fuori del territorio, Lugo Vintage porterà in città anche 130 espositori da tutta Italia per “Vintage per un giorno”, la mostra-mercato di oggetti ed accessori che si terrà sabato e domenica dalle ore 9 alle 19 sotto le Logge del Pavaglione.
 
Sabato alle ore 21 al Teatro Rossini si terrà anche la finale del concorso musicale “A ritmo coi tempi”, per la quale si sono già qualificati finora, nel corso delle selezioni itineranti che stanno coinvolgendo questa settimana i locali associati ad AnimaLugo, TabulaRasa, Old Rusty Buddies, Tiziano Bordoni, Beatrice Frega, The T.R.I.B. e The Muddy Tracks. In programma nel weekend anche esibizioni di danza (swing e boogie-woogie sabato pomeriggio in Piazza Baracca) ed animazioni itineranti con i figuranti della Compagnia dell’Anello (domenica pomeriggio in via Baracca).
 
Contribuiranno a far immergere la città nell’atmosfera vintage gli associati ad AnimaLugo, che proporranno vetrine a tema (che potranno essere votate su Facebook o su www.animalugo.it, premiando così l’esercente più fantasioso) e salotti “vintage” di acconciatura e trucco, allestiti già da domani pomeriggio in alcuni esercizi specializzati nella cura della persona. Sempre da domani, previsto anche un corner fotografico (presso Ottica Dino Marangoni) nel quale sarà possibile farsi ritrarre in abiti “vintage” e tentare di vincere uno dei 5 buoni spesa da 100 euro messi in palio da AnimaLugo. A completare il programma, anche sfilate di moda, concerti, mostre di strumenti musicali e feste a tema che animeranno la città nell’arco dei tre giorni, senza dimenticare una ricca proposta enogastronomica con menù a prezzi agevolati. 
 
Chi volesse portarsi a casa un ricordo unico della manifestazione, potrà poi acquistare la Lugo Vintage Bag, la borsa ufficiale dell’evento creata da Archivi di Ricerca Mazzini, che alcuni studenti del Liceo Faenza – indirizzo Artistico personalizzeranno e decoreranno in Largo della Repubblica nei pomeriggi di sabato e domenica.
 
Tutti gli eventi di Lugo Vintage sono ad ingresso gratuito. 
In caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni.
 
La manifestazione si svolge in collaborazione con A.n.g.e.l.o. Vintage Palace, Silent People, Archivi di Ricerca Mazzini e Maglificio Macdonald. Partner tecnici sono Cineclub Kamikazen, Dr. Why – Creativa, Flexi Dischi e IFPA Italia.
 
Per ulteriori informazioni: www.animalugo.it o Facebook.com/AnimaLugo.
 

‹ Torna all'elenco