GREEN PASS: COSA CAMBIA DAL 6 DICEMBRE PER RISTORANTI E PUBBLICI ESERCIZI

News / Varie - giovedì 02 dic 2021 alle 15:16 | A cura dell'Ufficio Stampa


Green pass 'rafforzato' e green pass 'base', da lunedì 6 dicembre per i pubblici esercizi e per le attività di ristorazione ci sono alcune modifiche importanti, previste dal Decreto Legge approvato il 24 novembre scorso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 novembre 2021 (QUI):
 
• fino al 15 gennaio 2022 anche in zona bianca, per consumare al tavolo al chiuso in ristoranti e bar, ma anche per accedere a feste e discoteche, cerimonie pubbliche ed eventi sportivi, sarà necessario avere il green pass 'rafforzato', cioè un green pass che attesta l’avvenuta vaccinazione o la guarigione da Covid-19. Da questo obbligo resteranno esclusi gli alberghi e le altre strutture ricettive, oltre alle mense e ai catering continuativi su base contrattuale, ai cui locali sarà consentito l’accesso con green pass base.
 
• per recarsi a lavoro non sarà necessario avere un green pass rafforzato, sarà sufficiente il green pass base che attesti l’avvenuta vaccinazione o l’esito negativo di un tampone molecolare o antigienico 'rapido'. Come specificato sul sito del governo, chi possiede già un green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione. L’App VerificaC19 riconoscerà la validità della certificazione.
 
• come illustrato nella tabella allegata qui sotto, chi possiede un green pass rafforzato potrà accedere ad attività e servizi che altrimenti sarebbero limitati o sospesi se svolti in zona gialla o arancione (pensiamo alla ristorazione al chiuso o alla somministrazione ai tavoli in bar e altri pubblici esercizi ndr.). Per quanto riguarda la consumazione al bancone al chiuso e all’aperto, l’interpretazione prevalente è quella che sia consentito l’accesso libero, ma sul tema vi terremo aggiornati anche nei prossimi giorni.
 
Ovvie le esclusioni per chi è in possesso di apposita certificazione di esenzione.

‹ Torna all'elenco