CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO ‘PICCOLA IMPRESA, GRANDE FUTURO’

News / Varie - venerdì 19 apr 2024 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa

Ha riscosso molto interesse la seconda edizione del progetto “Piccola impresa, grande futuro”, un’iniziativa promossa da Confartigianato attraverso la sua commissione scuola nella provincia di Ravenna. L’obiettivo di questo progetto è quello di costruire ponti solidi tra il mondo della scuola e quello del lavoro, offrendo agli studenti degli istituti tecnici locali l’opportunità di entrare in contatto diretto con imprenditori e giovani collaboratori.

Durante i mesi di marzo e aprile, il progetto ha coinvolto i principali istituti tecnici della provincia di Ravenna, tra cui l’ITIS di Ravenna, la Callegari Olivetti di Ravenna, la Pescarini di Ravenna e Faenza, l’Istituto Bucci di Faenza e il Polo Tecnico di Lugo. Gli eventi organizzati hanno visto la partecipazione attiva degli studenti, che hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con imprenditori e giovani collaboratori, ponendo domande e apprendendo sulle opportunità e le sfide dell’imprenditorialità.

L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire una maggiore comprensione delle dinamiche imprenditoriali tra gli studenti degli istituti tecnici, creando occasioni di incontro e dialogo tra imprenditori, giovani collaboratori e studenti, e promuovendo la collaborazione tra il mondo dell’impresa e il sistema educativo.

Gli eventi svolti hanno suscitato un grande interesse da parte degli studenti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con professionisti del settore. In particolare, è emersa la grande importanza del rapporto umano all’interno delle aziende, oltre alle opportunità professionali offerte dalle realtà imprenditoriali locali, dove il lavoro assume spesso una dimensione più familiare e personalizzata rispetto alle grandi aziende.

Il progetto “Piccola impresa, grande futuro” rappresenta un’opportunità unica per gli studenti degli istituti tecnici della provincia di Ravenna, permettendo loro di esplorare il mondo del lavoro attraverso esperienze dirette e incontri significativi. Confartigianato si impegna a promuovere la cultura imprenditoriale e a facilitare il passaggio dalla scuola al lavoro, contribuendo così allo sviluppo professionale e personale dei giovani della provincia.

La commissione scuola di Confartigianato ha in programma altri due progetti per i prossimi mesi: uno rivolto alle scuole medie, con l’obiettivo di informare i giovani studenti sulle opportunità future, coinvolgendo anche i loro genitori; e un altro progetto ambizioso in collaborazione con un Istituto Tecnico di Ravenna, che prevede la creazione di classi interamente dedicate all’apprendimento pratico, attraverso contratti di apprendistato di primo livello direttamente con le aziende locali, al fine di preparare gli studenti al meglio per il mondo del lavoro una volta terminati gli studi.