PRESENTATA LA SCUOLA GENITORI 2011-2012

News / Varie - martedì 31 mag 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa

Si è svolta questa mattina presso la sala “I Fondatori” della Fondazione Cassa di  Risparmio di Ravenna la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011-2012 di "Scuola per Genitori" il ciclo di seminari che si avvale della direzione scientifica del noto psichiatra Paolo Crepet ed organizzato dalla Confartigianato della Provincia di Ravenna e dalla Fondazione Cassa di  Risparmio di Ravenna.
Dopo il grande successo ed il consenso maturato nella prima edizione di “Scuola per Genitori”, con oltre 700 adesioni, gli organizzatori hanno deciso di continuare ed allargare il progetto anche nel faentino.

A Ravenna, dal prossimo autunno, inizierà il secondo ciclo di conferenze che è la continuazione ideale delle tematiche e degli argomenti affrontati nella prima esperienza; un ulteriore tassello, con temi delle conferenze diversi dalle precedenti, ma legate dal filo conduttore della necessità di approfondire la comprensione ed il dialogo all’interno della famiglia.

Mentre a Faenza, già il prossimo 9 giugno al cinema Sarti, il prof Paolo Crepet introdurrà, in una conferenza pubblica e gratuita il progetto "Scuola per Genitori", che ricalca la prima edizione conclusa da poco a Ravenna e sarà una vera e propria introduzione alla serie di incontri che si svolgeranno a cadenza mensile da ottobre.

La Scuola per Genitori è nata all'interno del Sistema Confartigianato circa sei anni fa. Il grande successo registrato nelle realtà territoriali che l'hanno sperimentata per prime, ha poi fatto sì che Confartigianato Impresa Famiglia, che ha Paolo Crepet come direttore scientifico, potesse espandere la propria operatività già lo scorso anno a Ravenna e dal prossimo autunno anche a Faenza.
Dal punto di vista organizzativo in totale sono previste 11 conferenze delle quali 5 a Ravenna e 6 a Faenza compresa quella iniziale di Paolo Crepet.
Tutti i relatori sono professionisti nel campo della psicologia, psichiatria e pedagogia di fama nazionale

Romano Argnani,Vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nell’introduzione ha rimarcato la soddisfazione per il successo ed il consenso maturato dall’iniziativa e la volontà, ancora una volta manifestata dalla Fondazione, di sostenere un progetto altamente qualificato nel privato-sociale, tale da motivare il raddoppio dell’impegno su Faenza e più in generale la conferma delle sostenute erogazioni sul territorio che garantiranno, grazie agli utili ed ai lusinghieri risultati della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, l’impegno della Fondazione per la crescita sociale del territorio.

Tiziano Samorè, Direttore Generale Confartigianato Servizi, ha ricordato il grande successo della scorsa edizione, oltre le aspettative, e la collaborazione con le scuole e con l’Ufficio Scolastico Provinciale oltre che di tutti i Comuni e di altre istituzioni della provincia. Rimane l’obiettivo primario - secondo Samorè - di fare cultura della famiglia, riconoscere valore e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e figli, favorirne una comunicazione efficace in modo da innescare una spirale virtuosa che porti beneficio e benessere e che rinforzi le fondamenta delle nostre aziende. Perché le piccole imprese sono gestite come una famiglia e spesso la vita aziendale è il riflesso delle dinamiche della vita domestica.

Antonio Bandini - Assessore politiche sociali e casa del Comune di Faenza – nel ringraziare gli organizzatori per l’importante iniziativa che portano sul territorio faentino, ha ribadito l’esigenza di sostenere i genitori e riportarli al centro delle tematiche educative al fine di recuperare un ruolo che è andato sfumando nelle ultime generazioni. “Scuola per Genitori” si colloca nella sentita esigenza di una guida e di un supporto, anche solo in termini di confronto, della genitorialità.

In allegato trovate i depliant informativi dei due cicli di conferenze con relatori, temi delle conferenze, calendari e modalità di iscrizione