CONFARTIGIANATO IMPRESE RAVENNA: UFFICIALIZZAZIONE DI UN'EVOLUZIONE GIÀ IN ATTO

News / Varie - lunedì 01 dic 2025 alle 09:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


Costituita nel 1946, Confartigianato ha contribuito a scrivere la storia dell’associazionismo imprenditoriale italiano, offrendo rappresentanza e tutela agli artigiani e trasformandoli in soggetto economico e sociale consapevole della propria forza. La difesa dell’imprenditore, come individuo e come operatore economico, e la valorizzazione della libera iniziativa privata costituiscono i principi ai quali si ispira l’attività di Confartigianato. Nelle scelte di politica economica del dopoguerra che privilegiavano un processo generalizzato di industrializzazione, si trattava di garantire all’artigianato il riconoscimento di quella specificità socio-culturale che gli erano fino ad allora mancati, ‘intrappolato’ com’era nei problemi relativi allo scontro sociale fra capitale e lavoro e tra ceto industriale e classe operaia. Grazie a Confartigianato, il mondo artigiano ha potuto acquisire la propria fisionomia sul piano economico e professionale, ha espresso gli elementi fondamentali che ne hanno qualificato l’apporto positivo al nostro sistema produttivo e che oggi sono unanimemente apprezzati a livello internazionale: creatività e flessibilità, intesa come capacità di pronto adattamento ai mutamenti quantitativi e qualitativi della domanda, ma anche creazione di nuova imprenditorialità e consolidamento di quella esistente. Capacità di trasmettere valori sociali e culturali, di creare occupazione qualificata ed una tendenza costante all’innovazione tecnologica.

Confartigianato della provincia di Ravenna è nata in quegli anni, esattamente nel 1953, come Federazione Autonoma Provinciale Artigiani, F.A.P.A. aderendo immediatamente alla sua Confederazione nazionale.

Oggi quella Confartigianato è diventata Confartigianato Imprese, di conseguenza nel corso dei lavori del 18° Congresso provinciale è stato deciso che la denominazione della nostra Associazione provinciale diventasse Confartigianato imprese Ravenna.

Un cambiamento non di dettaglio, tutt’altro. Con l’obiettivo di sottolineare che il nostro sistema associativo non rappresenta solo le aziende artigiane, ma anche un’ampia gamma di piccole imprese, comprese quelle del commercio, del turismo e del terziario. Un cambiamento già in atto da anni, che meritava un’ufficializzazione di questa evoluzione di un’organizzazione che si è adattata per tutelare e supportare un mondo imprenditoriale sempre più eterogeneo e interconnesso, mirando a rafforzare la collaborazione e la competitività delle piccole imprese.


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.